Oggi vi proponiamo un nuovo e interessante confronto. Questa volta i protagonisti della “sfida” sono il Nokia 808 PureView e il nuovo iPhone 5 che si scontrano in un test sulla navigazione internet, e come potrete vedere il browser del device della casa finlandese riesce comunque a tenere testa a quello del device di Apple nella velocità di caricamento delle pagine, ma solo dopo aver disattivato dalle impostazioni il supporto agli script Java e al Flash. Lo zooming di iPhone 5 è comunque superiore, con una fluidità maggiore e un rendering più efficace, ma chissà che anche questo aspetto non possa essere migliorato sul Nokia 808 PureView con l’aggiornamento a Nokia Belle FP2 che è stato rilasciato nelle ultime ore.
Date un occhiata al video e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se anche voi ottenete le stesse prestazioni con il vostro Nokia 808 PureView utilizzando il browser web di default.
Era ampiamente prevedibile…
Mi fanno sempre sorridere questi video confronto, perchè bisogna ammettere la superiorità di apple in questo campo, ma è incredibile il tempo che passano a zommare…avanti, indietro, avanti, indietro…beh i doppi sensi si sprecherebbero!
Io quando apro le pagine web mica passo tutto il tempo a fare il pinch to zoom! Ovvio poi che la fluidità è sempre apprezzata..
Quello che effettivamente trovo mancante sul browser di Nokia è il riadattamento del testo quando si va a zoommare come avviene con Opera.
Se facessero questo update a me francamente basterebbe, visto l’uso che si può fare di uno smartphone nella navigazione in internet.
Se da un punto di vista il confronto è inutile, perchè come detto da Matteo Del Bosco qui sopra sono due devices dalla dotazione differente (un po’ come paragonare una Mercedes SL con una Ferrari Enzo), dall’altra questo video dimostra che la navigazione web è più che accettabile (e in alcuni frangenti identica) in confronto all’eccellenza dell’iCoso. Questo è ciò che dimostra il video.
sembra fatto al rallentatore il Nokia,…
niente di nuovo sul fronte occidentale!
certi commenti non li capisco…. sicuramente sotto rete 3g il confronto penso non sarebbe stato paragonabile, ma sotto wi-fi devo dire che l’808 non sfigura per niente… ottimo in caricamento pagine e ottimo pich to zoom…. solo l’ultima pagina del my nokia blog fa più fatica a caricarla ma le altre pagine gli darei un bell’ 8 come voto
pro-pinciami penso ke tu hai visto un altro video o nn ci stai proprio dentro….
a parte questo sono tuttie 2 sotto wi-fi…
rincoglionito se sai leggere l’ho detto che sono sotto rete wifi, capito mitrovi-suChiamami ?
cmq non “hai” ma “abbia”
Persino un sistema operativo insulso come iOS è meglio di quel giocattolino chiamato Belle..
avrei voluto vederlo anche con opera mobile, sinceramente moltooooo più performante del browser di default e con la modalità dekstop. Io con opera riesco a guardare tutto e alla svelta, l’unico sito che é un pò lento a caricare é quello del coriere, negli altri caricamento, fluidità, e pinch to zoom ottimi anche sotto 3g.
Il sistema operativo è ottimo.. il problema risaputo dei Symbian è il browser.
E poi stiamo paragonando un prodotto con hardware nettamente inferiore all’Iphone, quindi credo che si sia comportato tutto sommato bene.
Inoltre una cosa che secondo me non ci si fa caso, ma è importante anche la risoluzione del display per leggere le scritte piccole…
Che paragone stupido e inutile.Ma poi quando disattivi java e flash alcuni siti neanche li vedi.
Almeno l’808 ha il flash lite che in alcune situazioni fa comodo, l’iPhone come è risaputo supporta solo l’html5, che sarà anche il futuro, ma x il momento ha dei grossi limiti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mamma che differenza abissale…Nokia 808 ci impiega ben 3 secondi in più a caricare le pagine web 😀 è un disastro io farei causa alla Nokia quasi quasi! Tanto di cappello all’Iphone di cui ho sempre apprezzato la velocità e la fluidità di tutto il sistema!
Hai ragione,e’ importantissimo che l’iphone impieghi 3 secondi in meno rispetto al nokia 808 o ad altri telefoni…almeno recuperi le ore perse in fila per acquistarlo!!
Paragone assurdo
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ma che pretendete!!?? l’iphone ci mancherebbe che non andasse veloce! con un OS ridicolo,senza widget, senza niente, il browser neanche il flash lite ha! ma che volete?
Su symbian il browser è stato aggiornato solo di recente,come è risaputo con symbian nokia ci si è dondolata per anni sugli allori senza migliorarlo,solo ora è un os decente ma è troppo tardi…
il paragone è improprio. l’unico degno di Nokia per questo è il lumia 900. maserati è vincente sulla panda anche se entrambe ti portano in giro
Purtroppo la superiorita’ Apple è evidente.. Ma perchè non ce la giochiamo con il lumia 920? Sarei curioso di vedere chi vince…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi dispiace veramente che Nokia non si sia dedicata prima a migliorare la parte web,il symbian è un ottimo sistema operativo ma ha una lacuna che oggi non può esistere in un device di ultima generazione. Usando il Gs3 da un paio di mesi resto ancora stupito dal browser android, è come avere nelle mani un pc e ormai essendo in giro 15 ore al giorno ne senti i benefici. Nonostante tutto tornerei sui miei passi se Nokia riuscisse ad ottenere una buona usabilità con flash aggiornato all’ultima versione(anche se per symbian non è stato più fatto) e un processore con i coglioni che sappia gestire le pagine web più pesanti senza impallarsi.
La speranza è l’ultima a morire.
Ciao ciao
Scusate. Belle ci impiega 3 secondi in piu. Nn ti cambia la vita. Fluidita’ superiore di Nokia. E poi andiamo a vedere quante cose in piu e megli ha e fa’ il nokia…. Col mio 808 a differenza della moda, ci faccio veremente tutto e in ottima qualita’. Con iphone te lo scordi. Apri internet 3 secondi prima ma poi ti fermi li, del resto sl polvere. Grande Nokia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il confronto dovreste farlo con il lumia 920non con l’808 che sicuramente e un ottimo livello ma Non sta dietro alla mela morsa. Oppure provate con un n8 ce ne mette 15di secondi, quanti treni avrei perso ? Poi la cosa che odio e che non fanno nulla per mandarlo meglio, peccato…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La differenza fra un cliente nokia ed uno apple sui riconosce dai commenti.questi devono sempre scorrere su e giu zoomare e ridurre solo per godere della velocità pensando che gli altri sono pià lenti.io usando belle riesco a navigare benissimo, quando apro una pagina l faccio per leggerla e se si apre mezzo secondo dopo,non mi cambia la vita.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
non vedo assolutamente questa grande differenza………direi anche che belle ha fatto un grande passo avanti