Ilari Nurmi non è più Vice Presidente del Marketing in Nokia

Ilari Nurmi

Ilari Nurmi

Ilari Nurmi non è più il vice presidente del marketing di Nokia. La notizia, diffusa dall’agenzia di stampa Reuters qualche giorni fa (vedi qui), è stata confermata qualche ora fa dallo stesso Nurmi attraverso questo messaggio su Twitter in cui augura a Nokia tutto il meglio e spera di poter presto avere il nuovo Nokia Lumia 920. Non si conoscono le cause di queste dimissioni e tanto meno se siano volute dall’interessato o richieste dall’azienda.

Se considerassimo tutto il personale che in questi ultimi due anni ha abbandonato Nokia non dovremmo meravigliarci più di tanto per questa ennesima dipartita. Tuttavia, questa che riguarda Ilari Nurmi è piuttosto significativa, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni di Elop relative alla strategia di Marketing adottata per i primi device Lumia, considerata non efficace e non in grado di aver portato i risultati sperati.

Ahimè molti confondono il marketing con la pubblicità e dunque si aspettano che finalmente Nokia possa cambiare il modo di comunicare con la propria clientela. In realtà il marketing ha un significato estremamente più ampio e di solito i manager che lavorano presso le varie aziende hanno ben altri compiti di quello di stabilire lo slogan di una campagna pubblicitaria. I responsabili del Marketing solitamente hanno un budget che devono gestire per commissionare a società specializzate la creazione di spot o campagne pubblicitarie mirate. Il loro vero lavoro è dunque quello di trovare un posizionamento per la propria azienda come anche cercare di capire il mercato attuale e quello imminente prossimo.

Dunque, a differenza della stragrande maggioranza di tutti i blog che ruotano attorno a Nokia, noi della Nokioteca non siamo ne entusiasti ne atterriti da questa notizia. Di sicuro si tratta di personale che verrà facilmente reimpiegato in qualche altra azienda. Cosi come di sicuro ci sarà qualcun altro che prenderà il suo posto all’interno di Nokia.

Chiunque dovesse essere, possiamo solo augurarci che prenderà finalmente sul serio la questione del time to market, ovvero sia il tempo trascorso dalla presentazione all’immissione nei principali canali distributivi. Come utenti non ci sentiamo di chiedere altro.

Scopri le offerte

14 Commenti

  1. Taer
    • Taer
    • Luca
      • Taer
        • ZioGrim
  2. BruceIommi
  3. Stefano
  4. 2eu5.
  5. ZioGrim
  6. 2eu5.
  7. Ray
    • Paologiaccio
    • Babilon xv
  8. 2eu5.

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+