Nokia Asha 311, la video recensione di Nokioteca Blog

Nokia Asha 311

Nokia Asha 311

Nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di testare e video recensire per voi il Nokia Asha 311, uno dei più recenti feature phone con sistema operativo S40 prodotti dall’azienda finlandese, in vendita da qualche settimana in tutti i Nokia Store d’Italia e nei migliori negozi di telefonia online e tradizionali.

Questo piccolo ma completo device ci ha gradevolmente sorpreso e conquistato, non solo per il suo form factor semplice e giovanile ma anche e soprattutto per le prestazioni e le funzionalità software di cui è dotato, caratteristiche che lo rendono ideale per chiunque fosse alla ricerca di un prodotto a basso costo senza però sacrificare qualità, potenza e versatilità.

Il design del Nokia Asha 311 è decisamente modesto, con linee arrotondate e tasti funzione posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili con le dita di una sola mano. Ha dimensioni molto ridotte e questo è sicuramente un vantaggio per chi non ama portarsi appresso “padelloni” ingombranti, soprattutto per chi fa un uso molto basilare del proprio cellulare: telefonate, invio di SMS e ascolto di musica. Le dimensioni molto ridotte (106 x 52 x 12.9 mm) e il peso esiguo (solo 95 grammi) lo rendono perfetto anche per le tasche dei pantaloni più attillati.

Come potrete vedere dalle immagini qui sotto e soprattutto nella video recensione che trovate in fondo, il cellulare dispone di soli 4 tasti, quello per la regolazione del volume (che funge anche per lo zoom della fotocamera), quello per lo sblocco del display e i due classici tasti verde e rosso. I connettori invece sono tre, tutti posti nella parte superiore.

Un altro punto di forza di questo nuovo feature phone di Nokia è sicuramente il sistema operativo S40 che, per supportare il suo display full touch capacitivo da 3 pollici (protetto da Gorilla Glass), è stato aggiornato e implementato con nuove e pratiche funzionalità. Dunque niente tastiera fisica, tutto dovrà essere gestito con il tocco delle dita sul display, compreso lo sblocco del lockscreen che avviene con uno swipe da destra verso sinistra (e viceversa), eredità di MeeGo.

Lo stesso pratico meccanismo di trascinamento è stato impiegato anche per sfogliare le tre homscreen disponibili: quella che contiene le icone delle applicazioni installate, quella con l’orologio e i collegamenti alle app preferite, e quella che, a scelta dell’utente, può contenere il tastierino numerico, il lettore musicale o la radio FM.

Altra utile funzionalità, questa volta ereditata da Symbian (Nokia Belle), è la schermata delle notifiche a cui si accede sempre con uno swipe, ma questa volta dall’alto verso il basso. Dalla stessa schermata è possibile anche gestire il lettore musicale, le connessioni, il modo d’uso del device e accedere alla rubrica o avviare la scrittura di un nuovo SMS.

Utili e molto varie sono le applicazioni preinstallate. Oltre a quelle classiche presenti in ormai tutti i cellulari (lettore musicale, sveglia, calendario, calcolatrice, ecc…) troviamo anche una serie di software che rendono questo cellulare molto completo e paragonabile ad uno smartphone (di fascia bassa). Ci riferiamo soprattutto al potente browser web che sfrutta un server proxy di Nokia dedicato per ridurre il peso delle pagine dei siti e dunque taglia sensibilmente i tempi di caricamento e i costi di connessione. Oltre a questo troviamo le applicazioni dedicate all’accesso a Facebook, Twitter e WhatsApp, il News Reader (per leggere le notizie dei siti e blog preferiti), Nokia Mappe e alcune chicche come ad esempio Timer (per creare dei promemoria con allarme) e Counters (per tenere sotto controllo i dati delle connessioni internet). A completare la dotazione software di default c’è anche una serie di divertenti e famosi giochi, tra cui Angry Birds, e alcuni dei più gettonati titoli di Electronics Arts (40 in tutto) tra cui FIFA 2012, Needs For Speed Shift e Worms 2012. Tutti in versione completa e gratuita.

La fotocamera del Nokia Asha 311 è da 3.2 megapixel. Non ha il flash ma di giorno e in condizioni di luce favorevole offre scatti niente male, come potete vedere negli esempi qui sotto. L’assenza del tasto fisico di scatto obbliga l’utente ad accedere al menu applicazioni per attivare tale funzionalità, ma una volta avviata basterà un semplice tap sul display per scattare e un altro per accedere rapidamente alla Galleria per visualizzare la foto catturata e quelle realizzate in precedenza. Tra le opzioni della fotocamera troviamo anche la possibilità di applicare filtri, cornici ed effetti alle foto.

I video vengono registrati alla risoluzione massima di 640 x 480 pixels a 25 frame al secondo, e come per le foto la qualità è accettabile solo in ambienti o luoghi luminosi. Dalle opzioni è comunque possibile regolare la luminosità e l’esposizione per riprese personalizzate o qualora ci si trovi in condizioni di luce sfavorevole.

Il Nokia Asha 311 è un cellulare potente anche e soprattutto grazie alla presenza di un processore da 1 Ghz che rende lo scrolling di foto, delle icone del menu e delle pagine web molto fluido e l’apertura di applicazioni e giochi veloce e puntuale. L’autonomia energetica è garantita da una batteria da 1110 mAh che permette di arrivare tranquillamente a sera se si fa uso massiccio di wifi, bluetooth o della connessione dati del proprio gestore, altrimenti si può stare sereni anche per qualche giorno.

E’ un cellulare che consigliamo a chi, come diciamo spesso, non ha troppe pretese ed è alla ricerca di un dispositivo semplice da usare ed economico. Ottimo come muletto o device di affiancamento allo smartphone di uso quotidiano. Al momento che scriviamo in rete si trova a circa 120 Euro, comprensivi di una micro SD da 4 GB 2 GB. Le colorazioni disponibili sono Gray Black e Rose Red.

A seguire la nostra video recensione completa della durata di circa 30 minuti. Se volete saperne di più o se state valutando l’acquisto del Nokia Asha 311 vi consigliamo vivamente di guardarla. 😉


Link Utili:

Scopri le offerte

49 Commenti

  1. lorenzo
    • Alessio (oissela)
      • lorenzo
        • alex!
          • shady 91'
  2. ligimus
    • ligimus
      • ligimus
    • Alessio (oissela)
  3. Stemolo88
    • Alessio (oissela)
      • Stemolo88
        • Alessio (oissela)
          • Stemolo88
  4. The Obscure Rider
    • Carlo
    • Stemolo88
  5. BruceIommi
    • Gandan
      • BruceIommi
  6. Fra
    • Mr_Nkstyle
  7. nokiavs android
  8. cristian
    • Alessio (oissela)
      • Stemolo88
  9. Alessandro
  10. FAntafebi
  11. oldboy
  12. Francesco
  13. stefania
  14. dile
  15. Veronica
    • Alessio (oissela)
  16. Veronica
  17. Stefano
  18. tizio996
  19. tizio996
  20. luciano68

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+