Nokia cede 500 brevetti alla società Vringo per un valore complessivo di 22 milioni di Dollari

Nokia - Vringo

Nokia – Vringo

Proseguono in Nokia le azioni di snellimento delle proprie attività e di risanamento della non rosea situazione finanziaria in cui si trova da qualche tempo. E’ di quest’oggi, infatti, la notizia secondo cui il colosso finlandese avrebbe ceduto un altra consistente quota dei propri brevetti a Vringo, una società che si definisce “impegnata nel’innovazione, nello sviluppo e nella monetizzazione delle tecnologie mobili e della proprietà intellettuale”. Vringo è la stessa società che aveva creato l’ominoma applicazione che permetteva di creare e impostare videosuonerie sui cellulari Nokia Symbian S60 3rd Edition, vedi qui.

I brevetti, 500 in tutto, riguarderebbero tecnologie principalmente collegate alle infrastrutture per le telecomunicazioni per dispositivi mobili e la loro cessione dovrebbe fruttare a Nokia circa 22 milioni di Dollari. Secondo il Wall Street Journal, la maggior parte di questi brevetti sono stati registrati tra la fine del 1990 e l’inizio del 2000, e parte di essi sarebbero legati alle tecnologie di comunicazioni wireless di terza e quarta generazione.

L’accordo tra le due società prevede inoltre che Nokia (ed i suoi affiliati) possa mantenere una licenza d’uso non esclusiva per i propri prodotti. Tra le clausole dell’accordo, inoltre, c’è anche quella che prevede il diritto, da parte di Nokia, di riacquistare ad un importo nominale il portafoglio di brevetti ceduto qualora la società Vringo intentasse un qualche procedimento legale nei confronti di Nokia o alle sue affiliate nei prossimi sette anni.

Questa cessione di brevetti segue quella del gennaio scorso che ha coinvolto la società Sisvel (vedi qui), e non è escluso che possano essercene altre in futuro. Tali operazioni, infatti, sono piuttosto comuni, soprattutto quando un’azienda si trova in difficoltà e necessita di fare cassa. Ovviamente i gioielli di famiglia, al momento, sono ancora nel forziere di Nokia.



5 Commenti

  1. Dregen
    9 Agosto 2012
  2. Vincenzo
    10 Agosto 2012
    • Audiologica
      10 Agosto 2012
      • NicolaN9
        10 Agosto 2012
  3. The Obscure Rider
    11 Agosto 2012

Aggiungi un commento