Nokia 808 PureView, la nostra prova di registrazione video al concerto dei Sud Sound System

Nokia 808 PureView

Nokia 808 PureView

Come è ormai noto a tutti, il Nokia 808 PureView non è solo in grado di scattare belle foto ma anche di registrare video di ottima qualità con una un audio impeccabile grazie alla tecnologia Rich Recording di cui è dotato. Ed è proprio per testare questa funzionalità che abbiamo deciso di portare il Nokia 808 PureView in nostro possesso al concerto dei Sud Sound System, per registrare alcune delle loro canzoni dal vivo e verificare di persona quanto sia efficace questo potente sistema di registrazione dell’audio implementato da Nokia.

La registrazione è avvenuta al concerto tenuto qualche giorno fa al Carroponte di Sesto San Giovanni, ai margini della ben più nota città di Milano. La struttura che ha ospitato il gruppo salentino è ciò che rimane di un ex capannone industriale ed è completamente all’aperto, dunque tutti gli spettatori sono stati vittime di affamatissime zanzare, e anche noi ne abbiamo subito le conseguenze e le immagini mosse che vedrete lo dimostrano… A parte questo, abbiamo cercato di riprendere al meglio i cantanti e il palco, ma se avessimo avuto a disposizione un treppiede le immagini sarebbero state sicuramente migliori!

Ad ogni modo, come potrete notare la tecnologia Pureview svolge egregiamente il suo lavoro anche nella modalità video offrendo lo zoom esteso come nella modalità foto. Le riprese sono state eseguite a circa 25-30 metri dal palco, con risoluzione a 360p per poter eseguire lo zoom al massimo, fino a 12x. Questa modalità si è rivelata adatta non solo per poter riprendere soggetti e oggetti piuttosto lontani ma anche per non saturare la memoria di massa che, lo ricordiamo, sul Nokia 808 PureView è di 16 GB. I video con risoluzione nHD hanno infatti un peso minore rispetto a quelli a 720p o 1080p, pur mantenendo una qualità molto alta. Cliccando qui potrete vedere una parte dell’elenco di video realizzati durante la serata con l’indicazione del peso, della durata e della risoluzione, giusto per farvi notare quanto sia facile, con pochi video, riempire completamente la memoria di massa del device. Tuttavia, i video in Full HD sono l’ideale per i primi piano o per riprese ravvicinate, come quelli che potrete vedere in questo sito.

Ultimo, ma non per importanza, è il discorso batteria: non si può promettere prestazioni eccellenti senza considerare la lunga durata. Nel nostro caso, infatti, dopo circa una ventina di video il device ha iniziato a indicare che la batteria era in esaurimento. Ad onor del vero diciamo che prima di recarci al concerto non avevamo eseguito una ricarica completa ma soprattutto non avevamo disattivato l’impostazione (attiva di default) del GPS, che inserisce nei dettagli del video la posizione esatta in cui è stato realizzato, e poichè non era stata inserita alcuna SIM il device era in continua ricerca della posizione.

Senza indugiare oltre, vi lasciamo ora al video che, nonostante i sopraccitati inconvenienti, ci sembra di ottima qualità, di sicuro di un livello superiore a quello che offre la concorrenza. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate voi. 🙂


Scopri le offerte

18 Commenti

  1. Ste796
  2. Mike
    • Riccardo
      • GunJack87
  3. Jarmo Timonen
    • niccolo830
    • Matteo Dal Bosco
  4. domenico5230
  5. domenico5230
    • Riccardo
    • Jarmo Timonen
    • Jarmo Timonen
  6. shady 91'
  7. dave
  8. darkglobe
  9. paolo77
    • Alessio (oissela)

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+