Moody’s abbassa ancora il rating di Nokia, pronta la replica dell’azienda finlandese

Nokia Headquarters

Nokia Headquarters

Timo Ihamuotila, Executive Vice President e CFO di Nokia, attraverso una nota pubblicata su Nokia Press commenta la decisione dell’agenzia Moody’s di ritoccare al ribasso il rating dell’azienda finlandese, che passa a Ba3 perdendo ben due posizioni.

“Siamo delusi della decisione di Moody’s, ma il suo impatto sulla società è limitato. Stiamo lavorando con impegno per la crescita e il futuro successo di Nokia, concentrandoci sulla riduzione dei costi e sul miglioramento del flusso di cassa per mantenere un posizione finanziaria forte”.

Nokia sta attraversando un difficile momento ma la propria situazione finanziaria rimane comunque solida: al 30 giugno 2012, Nokia ha avuto un saldo lordo di cassa di 9,4 miliardi di euro, e un saldo di cassa netto di 4,2 miliardi di euro, superiore dell’8% rispetto a un anno fa (vedi qui). Nokia ha anche accesso a liquidità aggiuntiva attraverso una linea di credito di 1,5 miliardi di Euro, del tutto inutilizzata e a disposizione della società fino a marzo 2016.

Come ormai abbiamo visto in altre occasioni, e anche in quelle che riguardano il nostro Paese da vicino, le agenzie di rating internazionali continuano a fornire giudizi piuttosto discutibili, tanto che molti stanno iniziando a non considerarle più serie e attendibili. Infatti oggi, nonostante questa “notizia” di ulteriore declassamento, il titolo Nokia quotato al Nasdaq di New York ha chiuso con un bel +7%, mentre a Milano a quasi il 2%.

Scopri le offerte

4 Commenti

  1. Jocker1
    • salvasprock92
  2. salvasprock92
  3. denni1327

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+