Il Nokia 808 PureView, con la sua straordinaria fotocamera da 41 Megapixel, continua a far parlare di sé. Sì, perché anche l’ideazione e la realizzazione di questa fotocamera che casualmente può anche telefonare, sono fatti straordinari, pensati da persone visionarie che, come tutti gli innovatori, non ragionano per schemi precostituiti.
Così, dall’ormai leggendario episodio del primo abbozzo di idea vergato su un tovagliolo di carta in un bar davanti a una pizza e una birra, Eero Salmelin e Juha Alakarhu, gli artefici principali dell’input, dell’idea rivoluzionaria che ha portato alla nascita del Nokia 808, ripercorrono le tappe da quei giorni di 5 anni fa fino a Febbraio di quest’anno, quando il Nokia 808 è stato presentato al MWC di Barcellona.
I video (sono 4 in totale), sono interamente girati col Nokia 808. Seguite i link alla fine di ogni video per visualizzare il successivo.
Grazie a Gokie per la segnalazione
http://www.youtube.com/watch?v=rg-sTdKZr_o
vorrei capire…..ma se il progetto è iniziato ben 5 anni fa vuol dire che da quella idea è nato anche il mitico n8 no??se si come mai non viene detto???cmq complimenti alla nokia e ai suoi ingegnieri hanno creato un “oggetto” stupefacente…..
No, l’idea ha portato alla tecnologia PureView e al nokia 808. Concettualmente l’N8 ha una fotocamera classica, anche se ottima 😉
nonostante che e’ quasi un mese che e’ in mio possesso quando vedo e leggo tutto quello che dicono di questo telefono mi gaso a bestia e sono sempre piu’ orgoglioso di averlo grazie nokia e a tutte le persone che hanno contribuito a questo mostro di tecnologia grazie nokia
Sbaglio era un po’ più di una birra :D. A parte gli scherzi una tecnologia unica, 5 anni per svilupparla, quasi 400 persone che ci hanno lavorato! E Nokia butta tutto nel cesso! A febbraio la presentazione di 808 con tanto di premio e per metterlo su alcuni mercati( almeno fossero stati tutti), ci hanno messo 3 mesi e per di più solo su ordinazione in pochissimi siti e senza uno straccio di pubblicità ne in tv ne sui giornali! Bastava girare un bel video di mare e montagna e alla fine una frase ad effetto del tipo “cattura la tua estate”. Credo avrebbe attirato molto di più di un “si addormenta con te”. Mi chiedo perché con un prodotto del genere, non hanno fatto un buon marketing, poteva essere la rinascita di Nokia, e in tanto sviluppare meglio wp. Davvero non capisco. Milioni di euro, 5 anni di lavoro, un progetto e un prodotto eccezionale, e neanche uno straccio di pubblicità!!