Come promesso, il fastidioso problema dello schermo viola che affliggeva alcuni Nokia Lumia 900 At&t, quando la luminosità del display era impostata ad un livello basso, è stato risolto da Nokia con un aggiornamento software dedicato.
L’aggiornamento porta con sé altre piccole migliorie, riassunte nel changelog:
- Rimuove riflessi violacei che ha colpito lo schermo di alcuni dispositivi in condizioni di bassa luminosità
- Migliorata la sensibilità del sensore di prossimità
- Altre correzioni minori e miglioramenti vari
La solerzia di Nokia nel risolvere i problemi che gli utenti incontrano con il Lumia 900, unita alla qualità del device, stanno portando l’ammiraglia dei Nokia Windows Phone ad un grandissimo successo negli Stati Uniti, dove il Lumia 900 è in vendita già da qualche settimana. La stessa At&t, che commercializza il device in esclusiva, si dice “molto soddisfatta delle vendite del Lumia 900, ben oltre le aspettative”, e anche qui da noi, a detta di Nokia Italia, le prenotazioni procedono a gonfie vele.
Come mai in Nokia mai nessuno ha avuto così tanta solerzia nel provvedere a risolvere il medesimo bug (ancora presente su molti n8 compreso il mio)? Credevo fosse problema hardware ma se risolto sul lumia con aggiornamento software anche sul nostro n8 potrebbe risolversi il problema. Voi che ne dite?
Non conosco il problema sul N8, di certo c’è che Nokia ha cambiato completamente registro da un anno a questa parte, avendo compreso che il supporto ai prodotti, veloce e continuo, è fondamentale per avere successo 😉
Con tutta probabilità si tratta proprio di un problema hardware (leggi: schermi balordi). Si può ipotizzare che tramite un bell’hack alla viewport inviino dei valori rgb “sballati” in modo da compensare la dominante rossa. Ovviamente i monitor dovrebbero essere tutti uguali altrimenti il trucchetto non funziona. Oppure è un bachetto del driver video anche se mi sembra molto strano che un problema del genere riesca a passare indenne le fasi di test.
Nel Nokia N8 il problema è hardware e si risolve con la sostituzione del display, come è avvenuto per il mio. Secondo me anche nel Nokia Lumia 900 è hardware e chissà quale “trucchetto” si sono inventati per non sostituire centinaia di display come per N8.
Anche lì è soggettivo. Non sapevano di tale problema sul mio n8 e per 3 volte, ripeto, 3, il centro assistenza l’ha ritornato indietro tale e quale. Viola anzichè il grigio con luminosità bassa. E me lo sono tenuto così. Per questo mi sconvolge che per il 900 è bastato un aggiornamento software!! Sembra uno sfregio!!
Semplicemente invece che mandare un bianco (rgb) 255-255-255 ne mandano uno 235-255-255 ottenendo una compensazione accettabile data l’esuberanza del display sul canale del rosso. E con una tabella simile tutti gli altri colori. Ripeto: il difetto dovrebbe essere “omogeneo” in tutta la produzione altrimenti non resta che cambiare fisicamente il monitor diffettato.
Ma il controllo qualità dei componenti in ingresso negli stabilimenti? Dormiva? 😐 😀
Dormiva eccome!!! Come hanno fatto per N8. Per riuscire a farmi cambiare display l’ho dovuto mandare in centro assistenza 5 VOLTE. Vi rendete conto?
Io ci ho rinunciato.. lo tengo sempre con la luminosità al massimo così non si nota
Ma la sera lo noterai comunque….io odiavo troppo quel violetto…soprattutto perchè avevo speso 480 euro. Un consiglio? Prima che ti scada la garanzia mandalo in centro assistenza, pensaci su…ormai il difetto è riconosciuto e “conosciuto”, magari anche la prima volta ti sostituiscono il display.
Ti dirò.. in realtà non si nota mai! solo quando passa dalla luminosità attenuata (quella quando non lo tocchi per un pò per capirci) a quella alta da un super colpo di viola ma poi non lo fa più con tanto di neri super profondi ecc. Un pignolo lo farebbe cambiare e sinceramente lo farei anch’io, il problema è che mi è caduto da molto molto alto ed è saltato il pezzo in plastica sotto,dove infili il caricabatterie, e non vorrei che per tal cazzata mi mandassero a quel paese la garanzia
Ahhh ma questo colpo di violetto che dici tu lo fa anche a me, diciamo che è normale, perchè è l’attimo in cui il display di “riadatta” alle condizioni di luminosità. Io invece quando avevo il problema del violetto lo faceva alle basse luminosità e sempre. Orribile. Tutti i temi grigi, e qualsiasi cosa che fosse grigio diventava viola o bluastro. Un disastro totale. Per fortuna adesso sta storia è finita.
ma che problema ha l’n8?il mio non ha avuto mai un problema,ci sta gente che si lamenta anche della fragilità(?)del telefono,a me è caduto dal balcone e si è solamente rotto la plastica dove ci sta l’hdmi…