Il sito cnet.com ci propone un interessante confronto che mette in luce le differenze del comparto fotografico del Nokia 808 PureView e dell’iPhone 4S. La sfida, a suon di scatti realizzati con le rispettive fotocamere in diverse situazioni e modalità, viene ovviamente vinta dal device della casa finlandese che per l’occasione è stato impostato per scattare foto a 8 Megapixel, dunque sfruttando appieno il “pixel oversamplig” offerto dalla tecnologia PureView.
La fotocamera da 8 megapixel di iPhone 4S scatta foto di buona qualità ma di certo ad un livello inferiore rispetto a quelle del Nokia 808. La tecnologia PureView di Nokia, basata su potenti algoritmi e supportata da sensori ad alta risoluzione e dalle ottiche Carl Zeiss, è stata concepita per offrire la migliore esperienza nelle funzionalità di imaging e le foto che cnet.com ci mostra lo certificano.
Di seguito tre scatti, ridimensionati, del confronto. Se volete saperne di più ma soprattutto per vedere le foto alla risoluzione massima cliccate qui.
- Nokia 808 PureView vs iPhone 4S
- Nokia 808 PureView vs iPhone 4S
- Nokia 808 PureView vs iPhone 4S
Non c’è storia! =) Ma non ci sarebbe storia con nessun’altro Smartphone… =D
ma dove la vedi tutta questa superiorità…?? si, la prima perchè c’è lo zoom, ma fa schifo anche quella del nokia… la seconda non mi sembra meglio quella del nokia, anzi… ma ci rendiamo conto??? 600 euro di sola fotocamera… ma che caxxo!!!
ma invece di sparare commenti a cazzo, guardati le foto in alta risoluzione.. non c’è proprio storia e se nemmeono li non vedi differenza comprati un bel paio di occhiali…
tanto meno facendo il confronto con uno smartphone che punta su tutto tranne che sulla qualità fotografica 😉
se devo esser onesto non mi pare siano scatti così ecclatanti.. non so.. pensavo ci fosse una differenza più netta.. ok, alcuni scatti sono migliori col nokia, ma se ho ben capito quelle dell’iphone utilizzano l’hdr e il risultato è comunque buono. Pensiero mio che ho un N8…
ad essere onesto la prima foto è orrenda con entrambi i telefoni ( anche se con l’808 è meglio), la seconda mi sembra addirittura meglio quella dell’iphone (soprattutto nella tonalità dei colori), nella terza invece l’808 è meglio. Mi aspettavo di meglio….
guardale cn la definizione reale e capirati tutto^^
dovete contare che l’808 le goto le ha scattate con 8 megapixel attraverso la tecnologia pureview, se l’avesse scattata in 4:3 a 38 mp ovvio che la differenza sarebbe stata piu grande
Si, però…premesso che mi aspetto che 808 sia nettamente superiore a Iphone nel comparto fotografico (e ci mancherebbe), rimane il fatto che, come rileva Guido, in questi esempi non c’è uniformità. Nella prima la superiorità del Nokia è netta, nella seconda è quasi meglio Iphone. Qualcosa non mi torna 🙁
Torna torna. Ormai pur di screditare uno smartphone Symbian si lavora di photoshop così i polli continueranno a credere che l’iphone è superiore.
Basta vedere le pessime, orripilanti foto scattate da Eldar nella sua patetica review di pochi giorni fa sull’808. Foto talmente ritoccate col filtro rumore di photoshop da risultare scandalose.
non è per deluderti, ma quelle foto non sono state ritoccate, l’Exif della foto non riporta ritocchi alle foto, questo non significa che non si possa modificare l’Exif ma se scoperto la credibilità di Eldar andrebbe sotto zero, si può dire che quelle foto forse sono state prese fra le peggiori fra quelle che ha scattato, al contrario di chi fino ad adesso ha scelto quelle migliori per le recensioni.
Quelle sono foto scattate con il sensore a 33mpx, quindi senza pureview, se avesse utilizzato il pureview avresti avuto una foto da 5mpx molto buona, cioè,come dico da quando è uscito questo telefono,un gradino sotto la qualità di una macchinetta digitale da 90 euro.
Poi è ovvio che per le recensioni fai 400 foto e te ne scegli 4 mirate per esaltare o per affossare il 808, ma fare foto significa premere un bottone e prendere un momento unico, ma fino ad adesso abbiamo visto foto fatte con il cavalletto con luce perfetta, soggetto immobile etc etc, per questo spero in una recensione super partes di Oissela, sopratutto in un confronto con N8.
Per un paragone migliore in ogni caso ti consiglio di seguire il link alla fine dell’articolo, li troverai altre foto dove la superiorità dell’808 si delinea meglio….resta comunque il dubbio sulla seconda foto
ma avete letto che l’808 ha scattato le foto a 8 megapixel o no? non parlate tanto x parlare…..l’ifogn ha scattato le foto al massimo delle sue potenzialità, l’808 ha sfruttato invece la tecnologia pureview rimandendo a 8 megapixel e quindi a una minima parte delle sue potenzialità! leggete prima, e capite soprattutto quello che leggete prima di commentare…sempre se lo capite!!!!!!!
beh in realtà scattando le foto a 8 megapixel con la tecnologia pureview il risultato dovrebbe essere migliore rispetto ai 34 senza pureview….forse sei tu quello che non ha capito che più megapixel non fanno la foto migliore…….anzi in realtà se si aumentano i megapixel dovrebbe aumentare anche il rumore (la tecnologia pureview dovrebbe ovviare proprio a questo) INFORMATI SU COSA E’ IL PUREVIEW e magari anche sulla fotografia
e bhè si…dove hai letto sta cosa? i megapixel nn fanno tutto ma se si usa lo stesso telefono con stesso software stessa lente e stesse impostazioni una foto a 41 megapixel è inferiore a una a 8!?!?!?!? ma stai bene? io lavoro nel campo della fotografia e digitale, se permetti qualcosina in più di te la dovrei sapere! pane e volpe la mattina eh….
non so in quale campo lavori, ma è ovvio che non è quello della fotografia e del digitale :), tanto per non andare ad infierire, qui si parla di un telefono dove non ci sono specchi, non c’e’ un ottica fissa, lo zoom è digitale il software non è nikon/canon….
Ha ragione Guido, solo che non sono 8mpx, ma 5mpx con il pureview
41mpx è solo fumo negli occhi per, permettimi il termine, “abbindolare” i futuri acquirenti, il “rumore” sarà così alto da non permettere di utlizzare le foto se non dopo averle ridotte e pulite, e cioè quello che fa il pureview..te le riduce e aumenta la qualità, avresti lo stesso risultato se con un N8 tu facessi 10 foto ruotando ad ogni scatto di qualche grado per poi unirle in un panorama, ecco il pureview.
Poi è ovvio che se fai una foto 41mpx piena di ruome e la uploadi su Facebook che in automatico te la porta da 7000 a 1280 il rumore sembra che sparisca, ma allora capirari che è inutile sensore da 41mpx
Wendez.. parole sante.. e deve essere pure fumo di ottima qualità perché qui ci stanno cascando in molti con sta furbata di nokia dei 41 MP.. magari facesse telefoni più decenti non ci sarebbe bisogno di tagliare migliaia di posti di lavoro.. benedetta gioventù..
Chi ha scattato queste foto o non sapeva cosa aveva in mano o non ci vede, sono orrende in tutto e per tutto, sia 808 che iphone, le faccio meglio io con il Nokia 6500 slide!
la seconda foto può risultare fatta meglio con iphone ma altro non é che la fedeltà cromatica dei due é totalmente diversa, iphone ha solo i colori più sparati, ovvio che su una macro di un fiore sembra più bello quello più colorato, ma non significa che la qualita di questo sia migliore
Secondo me cmq qualche tarocco c’è… Il mio N8 le fa altrettanto bene dai, non è possibile… E la prima sembra proprio fatta da un N8, in condizione di luce non ottimale, con massimo zoom….
Io non credo ai miracoli… Il Nokia n8 è più che sufficiente per dar filo da torcere ad un iphone… Quello che ha in più il Nokia 808 è una grande potenza del sensore, ma non è una reflex, punto!
Si potranno fare zoom lossless, qualche foto sarà migliore in particolari condizioni di luce (nulla che non possa essere sanato col l’hdr), ma la profondità di campo è un’altra cosa e quello non la creiamo coi sensori…ci servono lenti complesse…non un vetro piatto (seppure carl zeiss!!!)
Sicuramente il miglior cameraphone di sempre, ma……. Serve anche altro…!
incredibile!! qualcuno lo ha capito! i miei complimenti Jocker1…ora non mi sento più solo, sono “millenni>” che cerco di spiegarlo ma qui fra fanboy 12enni e gente che lo ha preso in preorder e si deve autoconvincere che ha speso bene 500€ per una reflex/telefono…. è difficile cercare di spiegare qualche concetto.Mi auguro che Oissela sia obbiettivo nel test ceh stanno preparando e si possa davvero capire la qualità dell’808 perchè se è quella delle foto qua sopra prevedo che le vendite dell’N8 aumenteranno a dismisura.
Ma chi ha scattato quelle foto orrende???????? Comunque la classe di Nokia 808 si fa notare. Resto del fatto ke è una lotta impari.
ma in alcune foto mi sembra che sia stato effettuato lo zoom, e si sa che il’808 ha la possibilità di effettuare lo zoom ottimo mentre su iphone è solo digitale…. secondo me bisognerebbe fare un confronto con foto zoom out, li si può notare la differenza. Cmq 808 sotto questo punto di vista è il migliore, ma qualche mese fa era iphone ad avere la fotocamera migliore.
Che paragone è fra lo zoom ottimo (…) E quello solo digitale!!!!!
E poi… Ma dove lo hai letto che la fotocamera migliore era quella dell’iphone…
Cerchiamo di moderare le follie, grazie…
secondo me puzza di fake anti 808
Ovvio che chi scatta senza nessuna cognizione di causa non può minimamente capire…
Poi mettici i fanboy e il gioco è fatto…
Comunque il telefono scatta bene, ma secondo me è una truffa a quel prezzo!!!
Un bel n8 a 169 euro è assolutamente da preferire..! 😉
@ wendez
http://versusio.com/it/nokia-808-pureview-vs-nokia-n8
ma avete visto che tutti gli scatti messi qui sono porzioni di foto ben più grandi? basta andare al link capirete! anche la seconda foto così in piccola può sembrare migliore quella dell’iphone perchè ha colori più sparati, ma andate al link per vederla nel dettaglio, e vedrete la fedeltà cromatica e la definizione dell’808!!
piuttosto è tra 808 e n8 che vorrei vedere un bel confronto…e secondo me non c’è un grande abisso
P.S. scusate l’italiano, ho scritto di getto col cel 😛
Mi sembra più che altro un confronto per “fan boy” e/o bimbi.
E’ chiaro che il nuovo nokia faccia foto migliori suvvia.. DEVE essere così.
Se così non fosse, sarebbe tragicomica la faccenda.
io personalmente di questi sondaggi fotografici on line no mi fido, personalmente per esperienza, con il mio fidato N8, mi fido solo di quando potrò fare foto dal vivo e fare un confronto mio personalmente con le foto che scatto con n8.
Hai ragione Nn lavoro nel campo del digitale…lavoro cn tua madre…e devo dire k mi regala tante soddisfazioni! Se vuoi visto k te ne intendi così tanto d fotografia qualche sera puoi venire a immortalarci…ne tale la pena!la vedresti in una veste insolita…
ah ah, mia madre di solito si fa pagare e quando lo fa per beneficenza.. gli sfigati come te non se li fila :), quindi avevo indovinato, lavori in un campo ma quello di terra 😀
rimani nel tuo campo tu…quello dell’ignoranza! Limortitoiccesicuiune