Nano SIM, la ETSI sceglie lo standard proposto da Apple

SIM, mico SIM e nano SIM

SIM, mico SIM e nano SIM

Nelle riunioni tenutesi il 31 Maggio e il 1° Giugno scorsi ad Osaka, in Giappone, la ETSI Smart Card Platform Technical Committee ha stabilito il nuovo standard per le Sim Card nel formato denominato Nano Sim.

Il nuovo form factor (4FF) sarà del 40% più piccolo (12,3×8,8×0,67 mm) rispetto all’attuale Micro Sim, consentendo ai produttori di cellulari di avere a disposizione uno spazio aggiuntivo da sfruttare per implementare diverse caratteristiche senza incidere significativamente sulle dimensioni dei dispositivi.

Lo standard adottato è quello proposto da Apple, che ha vinto la concorrenza di Nokia, Rim e Motorola, come vi avevamo spiegato in questo articolo.
La scelta della ETSI è stata criticata da un portavoce di Nokia: “Nokia continua a credere che la scelta della Nano SIM 4FF è tecnicamente inferiore a quella da noi proposta e non adatta per una serie di applicazioni, ma l’ETSI ha preso la sua decisione. Nokia ritiene che l’attuale micro-SIM (3FF) continuerà ad essere l’opzione preferita per molti costruttori e quindi, in ultima analisi, il mercato deciderà se il nuovo standard 4FF sarà ampiamente adottato.”

Le nuove Nano Sim potranno essere utilizzate anche sugli attuali cellulari, al contrario di quelle proposte da Nokia, che avrebbero avuto dei particolari accorgimenti tecnici per impedire che fossero inserite erroneamente nei device di vecchia generazione; l’altro timore delle case concorrenti di Apple è che l’azienda di Cupertino possa reclamare i diritti per il nuovo standard adottato, anche se al momento sembra che la tecnologia venga fornita liberamente a tutti i produttori.

Nei prossimi giorni la ETSI pubblicherà sul proprio sito web il nuovo design (Specifica ETSI TS 102 221) e la visione dei documenti sarà disponibile gratuitamente al pubblico.

Scopri le offerte

26 Commenti

  1. cristian
  2. pika99
  3. Salvatore
  4. giuseppe
  5. Gabriele
  6. fra94n8
  7. trimoto
    • fagus
  8. gibo
    • francesco
  9. furbetto007
  10. federico
  11. fagus
  12. domenico5230
  13. denni1327
  14. domenico5230
  15. nenad
  16. Claudio
    • Alessio (oissela)
      • fagus
  17. chetiserve
    • Jocker1
  18. Albe
  19. Giuseppe
  20. furbetto007
  21. Ste796

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+