Ford sceglie la piattaforma di geolocalizzazione Nokia

Ford Evos

Ford Evos

Nokia ha reso pubblico oggi, attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito web, di aver sottoscritto un accordo con Ford, una delle più importanti aziende automobilistiche al mondo.

Come si legge nel comunicato, “Ford utilizzerà la piattaforma di localizzazione Nokia per promuovere l’innovazione per i veicoli intelligenti connessi in rete, come dimostrato dalla concept car Ford EVOS. Ford ha scelto la piattaforma di localizzazione Nokia e le mappe fornite dal leader del settore Navteq per sfruttare i contenuti di alta qualità nella geolocalizzazione globale, così come i servizi di cloud e le API. Questa soluzione completa offre un percorso veloce, facile ed economico per creare prodotti innovativi e differenziati”.

Attraverso la ricerca, culminata nell’ideazione della concept car Ford EVOS, sarà possibile andare oltre il semplice utilizzo delle mappe on line come strumento di navigazione. Ad esempio, la Ford EVOS è in grado di “apprendere” il comportamento del conducente in modo da migliorare e personalizzare le prestazioni del veicolo. Oppure ottimizzare l’efficienza dei veicoli a trazione ibrida: la piattaforma di localizzazione Nokia potrebbe regolare automaticamente il propulsore di un’auto mentre viaggia attraverso percorsi riconosciuti come “zone verdi”, e ridurre drasticamente le emissioni nocive.

“Siamo impegnati a fornire servizi innovativi personalizzati per il settore automobilistico a clienti come Ford”, ha detto Christof Hellmis, Vice President Map Platform in Nokia Location & Commerce unit. “Siamo sempre concentrati ed interessati all’innovazione nel settore della localizzazione e navigazione in auto. Questo impegno ci ha consentito di fornire un servizio globale, una piattaforma che potrebbe migliorare l’esperienza utente degli automobilisti. E’ emozionante vedere la piattaforma di localizzazione Nokia come parte integrante della missione di Ford di rivoluzionare le prospettive future di un’automobile connessa in rete”.

La Ford EVOS rimarrà un progetto utilizzato esclusivamente per la ricerca, non essendone prevista la produzione: per avere un’idea di come la tecnologia Nokia di localizzazione possa essere impiegata nel futuro dell’automobile, guardate il video a seguire.


Scopri le offerte

14 Commenti

  1. Mardox
  2. ste
    • tizio996
  3. Vince
  4. Fabio
  5. ste
    • Fabio
  6. ste
  7. ste
    • Enrico
  8. ste
  9. Fabio
  10. nokiavs android
  11. ste

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+