Nokia pubblica i risultati finanziari del 1° Trimestre 2012

Come previsto, questa mattina Nokia ha pubblicato il resoconto della propria attività finanziaria relativa al 1° trimestre 2012. Ciò che emerge e viene riportato nella nota informativa non è altro che la conferma di quanto già anticipato qualche giorno fa: Nokia si trova in una situazione piuttosto delicata e critica, nel bel mezzo della sua complicata transizione e questo non può che ripercuotersi negativamente sulle vendite dei propri prodotti e quindi sulla propria situazione finanziaria.

Come potrete notare nella tabella qui sotto i segni negativi sono presenti un po’ ovunque, con un fatturato netto che cala del 29%, rispetto al primo trimestre del 2011, e del 26% rispetto al trimestre precedente. Questo è dovuto principalmente ad una sensibile riduzione delle vendite di smartphone (-51% rispetto al 1° trimestre 2011) e dei Mobile Phones (-16% rispetto al 1° trimestre 2011). Tuttavia, il bilancio di Nokia rimane solido, con una disponibilità netta di cassa pari a 4,9 miliardi di Euro (9,8 miliardi di Euro lordi).

Dati Nokia 1° trimestre 2012

Dati Nokia 1° trimestre 2012

I dati della prima trimestrale del 2012 sono stati così commentati da Stephen Elop:

Stiamo lavorando per portare a termine la transizione della società, in un momento in cui il settore della telefonia mobile continua ad evolversi e cambiare rapidamente. Nei mesi precedenti abbiamo fatto molti progressi per portare avanti la nostra nuova strategia ma abbiamo dovuto affrontare sfide più difficili del previsto.

Abbiamo lanciato sul mercato, prima del previsto, quattro dispositivi Lumia che hanno riscontrato il consenso del pubblico, con risultati di vendita incoraggianti anche se non omogenei. Ad esempiio, abbiamo superato le nostre aspettative in alcuni mercati, come negli Stati Uniti, mentre in altri, come nel Regno Unito, le vendite sono state più impegnative.

Allo stesso tempo, i livelli dei prezzi più bassi dei nostri prodotti stanno subendo un cambiamento strutturale, e i tradizionali cellulari subiscono la forte richiesta dei dispositivi full touch da parte dei consumatori. In risposta a questo stiamo attuando misure per rinnovare la nostra piattaforma Series 40, e siamo intenzionati a rafforzare la nostra line-up nel Q2 2012. Effettueremo ulteriori investimenti per colmare le lacune nella nostra offerta di Mobile Phones.

Siamo consapevoli del momento critico che stiamo vivendo e del senso di urgenza che dovremo avere per fronteggiarlo e portare avanti la nostra strategia ancora più velocemente. Stiamo procedendo passo dopo posso, e dopo il lancio del Lumia 900 e 610 ci occuperemo dell’espansione sul mercato del nostro marchio, aumentando la pubblicità e introducendo nei nostri prodotti le più importanti caratteristiche richieste dai clienti. Nel contempo concentreremo i nostri sforzi per ottenere risultati migliori nella fascia bassa sia degli smartphone che dei Mobile Phones.

Siamo fiduciosi e convinti della nostra strategia e stiamo lavorando con urgenza affinché possa portare miglioramenti in tempi brevi e per creare valore per i nostri azionisti nel lungo termine

Per maggiori informazioni cliccate qui per scaricare la nota informativa in formato PDF oppure qui per la press release sul sito Nokia.

Scopri le offerte

26 Commenti

  1. Adriano
  2. Adriano
    • Ste796
  3. Stefano
  4. Stefano
    • Peppoz.83
    • minaminu'
      • Adriano
        • jocker1
          • Adriano
        • minaminu'
          • minaminu'
  5. peyotefree
  6. antonio
    • roby045
      • Adriano
        • minaminu'
  7. willy
  8. fac9
  9. Stefano
    • Peppoz.83
  10. digable
  11. Stefano
    • minaminu'
  12. jocker1
  13. Stefano

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+