Nokia Asha 200, un Dual SIM pratico ed economico con funzionalità avanzate (video recensione completa)

Nokia Asha 200

Nokia Asha 200

Come promesso qualche giorno fa nel video confronto con l’Asha 300, ecco la nostra recensione completa comprensiva di video prova (la trovate in fondo alla pagina) dedicata al Nokia Asha 200. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un cellulare S40 con funzionalità Dual SIM, tastiera estesa QWERTY e un formfactor semplice ma nello stesso tempo elegante e maneggevole.

Il Nokia Asha 200 non è uno smartphone e dunque non possiede tutte quelle funzionalità avanzate tipiche dei device tuttofare, ma la possibilità di disporre di un doppio alloggiamento SIM per avere due linee attive contemporaneamente è davvero una comodità assoluta. Nokia considera questo device (come gli altri della nuova linea Asha) un feature phone. Questo perchè non è un semplice cellulare che serve solo a telefonare come si potrebbe pensare, ma permette anche di comunicare in modo agevole con i propri amici su Facebook o Twitter e di accedere a internet utilizzando l’essenziale Browser Web di Nokia preinstallato.

Purtroppo non è dotato di connessione Wifi quindi per accedere al web si dovrà per forza sfruttare solo la connessione GSM del proprio gestore. Niente supporto nemmeno alle reti 3G, con conseguente velocità di trasmissione dati piuttosto limitata. Ma nulla di grave, questo device non è stato concepito per questo, bensì per offrire la possibilità, come detto prima, di avere due SIM contemporaneamente attive per la ricezione di messaggi e, ovviamente, per le conversazioni vocali.

La gestione delle due SIM è completa è decisamente funzionale. Per ciascuna di esse è possibile scegliere quale servizio di rete attivare o tenere spento ma ciò che è ancora più interessante è la possibilità di inserire o estrarre la seconda SIM card senza dover spegnere il dispositivo o riavviare il sistema (Easy Swap).

La tastiera estesa QWERTY è un altra caratteristica che fa dell’Asha 200 un dispositivo interessante. E’ ergonomica, con tasti leggermente bombati e davvero comoda per scrivere testi, messaggi ed email. Oltre a questi c’è anche il pratico pad direzionale che facilita la navigazione all’interno del menu e della homescreen, quest’ultima personalizzabile con ‘widget’ e collegamenti alle applicazioni o ai contatti preferiti. Sono presenti anche 2 tasti dedicati sotto il display, rispettivamente per gestire i servizi delle due SIM e per accedere a Messaggi.

La dotazione software di default comprende alcune utili applicazioni, tra cui il Convertitore di Valuta, quello per le Taglie e l’Orologio Mondiale. Oltre a queste troviamo anche quelle tipiche dei cellulari S40, ovvero: Sveglia (funziona anche a telefono spento), Calcolatrice, Registratore vocale, Elenco Impegni, Note, Conteggio Rovescia e Cronometro.

Il Nokia Asha 200 è dotato anche di Lettore musicale, Radio FM e fotocamera da 2 megapixel senza flash. Le foto, nonostante la suddetta bassa risoluzione, sono piuttosto buone, come potete vedere negli esempi qui sotto che abbiamo realizzato in condizioni di buona luce. Ovviamente niente foto al buio o a soggetti e oggetti troppo vicini.

Questo semplice e pratico device Dual SIM viene attualmente venduto su nstore.it a 99,9 Euro. A questa somma, però, si dovrà aggiungere la spesa per l’acquisto di una microSD (qualora non ne foste già in possesso) in quanto i soli 10 MB di memoria interna non consentirebbero di sfruttare a pieno le sue funzionalità.

Il device, disponibile in diverse colorazioni, è stato concepito soprattutto per un target giovanile senza troppe pretese ma soprattutto per chi cerca la comodità del Dual SIM e un ampia autonomia. Grazie alla batteria da 1430 mAh, infatti, questo cellulare non vi chiederà di essere caricato ogni giorno, come qualsiasi smartphone in commercio fa.

Di seguito la video recensione, della durata di ben 24 minuti, realizzata da Mr_NkStyle con ulteriori dettagli e tante altre informazioni. Per le specifiche tecniche complete cliccate qui.


Scopri le offerte

29 Commenti

  1. Pasquale
  2. Riba
    • Taku
  3. vivynz
    • Alessio (oissela)
    • Mr_Nkstyle
      • vivynz
      • gaia
  4. peppe
    • Alessio (oissela)
      • peppe
  5. Memy.
    • Alessio (oissela)
      • Memy.
  6. francesca
  7. Stefano
    • Alessio (oissela)
  8. Stefano
    • Alessio (oissela)
  9. Marialy
  10. Lily
    • Alessio (oissela)
  11. Giusy
  12. lory
    • Alessio (oissela)
  13. Giuseppe

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+