Guida ai Codec video supportati dal Nokia Lumia 610

Come noto il Nokia Lumia 610 fa parte dei nuovi device Windows Phone che avranno caratteristiche “depotenziate” rispetto alla norma, per poter offrire al pubblico dei dispositivi che siano economicamente più accessibili, pur conservando diverse caratteristiche di base comuni a quelle di altri device, come ad esempio Lumia 800 e il Lumia 710, .

In quest’ottica rientra l’aggiornamento Windows Phone 7.5 Refresh, chiamato in codice “Tango”, che verrà rilasciato nelle prossime settimane e sarà in grado di alimentare dispositivi come il Lumia 610.

A tal proposito il sito Nokia Developer ha pubblicato una guida che illustra le caratteristiche della riproduzione video e dei vari formati e Codec supportati dal Lumia 610.

Lumia 800 Lumia 610 codec video

Lumia 800 Lumia 610 codec video

Formati come il VC1 Profilo Advanced (un comune formato WMV), MPEG-4 Pt-2 Profilo Advanced Simple e MPEG -4 Pt 2 sono supportati da processori 8×50 o 8×55 (Lumia 800) e RAM da 512 MB, ma non da processori 7x22a (Lumia 610) con una RAM di 256 MB.
Il problema sarebbe facilmente risolvibile se i fornitori di contenuti aggiornassero le proprie librerie per lavorare senza problemi con questi processori ma, come riconosce Nokia, è una strada un pò complicata da percorrere, per cui questa guida prende in esame quali tipi di problemi si possono presentare nella riproduzione di alcuni video e come risolverli.

I formati FLAC, RMVB, OGG non saranno riproducibili sul Lumia 610; allo stesso modo altri video in formato supportato ma con valori di bitrate elevati o in Codec specifici potranno risultare di pessima qualità o addirittura non riproducibili.
Quando possibile il suggerimento è di settare la qualità dei video a valori bassi o medi, ma se ciò non portasse giovamento il consiglio, logico, è rimuovere i contenuti.

Per approfondire l’argomento e visionare caratteristiche tecniche e tabelle comparative, oltre a consigli e suggerimenti, accedete alla pagina dedicata sul Nokia Developer.

Scopri le offerte

8 Commenti

  1. asdlol
    • Alessio (oissela)
      • bizz
        • Alessio (oissela)
          • bizz
      • zio bastardo
  2. gabri
    • bizz

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+