StatCounter: gli utenti Symbian che navigano sul web aumentano

Negli ultimi mesi abbiamo visto, purtroppo, il sensibile declino di Symbian su scala globale in favore di Android e iOS, declino che ha costretto l’azienda finlandese a rinnovare la propria gamma di prodotti con i nuovi smartphone con sistema operativo Windows Phone.

Sebbene il calo di vendite di device Symbian sia costante e a quanto pare inarrestabile, il sito web StatCounter.com, specializzato in analisi e statistiche degli accessi al web, ci fornisce un dato in controtendenza rivelando una certa vitalità di questa storica e gloriosa piattaforma software.

Source: StatCounter Global Stats – Mobile OS Market Share

Come potete vedere nel grafico (oppure a questa pagina), negli ultimi tre mesi Symbian mantiene la leadership di sistema operativo più utilizzato al mondo per l’accesso a internet da dispositivi mobili, facendo addirittura registrare un incremento, nell’ultimo mese, di più di 1 punto percentuale, passando dal 30.19% al 31.05%. Si tratta di dati che si riferisco all’utilizzo di Symbian su scala globale e infatti se si guardano quelli relativi ai soli Paesi europei notiamo che la percentuale di utilizzo di device Symbian scende sotto il 10%, nonostante si registri anche qui un piccolo incremento nell’ultimo mese, dello 0.35%.

Source: StatCounter Global Stats – Mobile OS Market Share

Queste statistiche, dunque, ci dicono che l’accesso a internet da device Symbian è leggermente aumentato, probabilmente anche grazie alle migliorie apportate al browser web presente nei nuovi device con Nokia Belle ma anche all’incremento di vendite dei nuovi cellulari S40 che ora dispongono di un browser web più performante. Vedremo nei prossimi mesi come si evolverà la situazione tenendo in considerazione il lancio sul mercato del Nokia 808 PureView con il nuovo sistema operativo Belle Feature Pack 1.



3 Commenti

  1. ale467
    11 Marzo 2012
  2. Pasquale
    11 Marzo 2012

Aggiungi un commento