Jo Harlow: non ci vorrà molto per vedere la tecnologia PureView su Nokia Lumia

MWC Award

MWC Award

Non c’è dubbio che la presentazione del Nokia 808 PureView abbia provocato un terremoto, non solo all’interno di Nokia, ma nel mondo della telefonia mobile in generale. Le caratteristiche fotografiche assolutamente uniche di questo nuovo device hanno attirato l’attenzione, immaginiamo, anche delle case costruttrici concorrenti, e gli utenti di altri brand, addirittura, si chiedono perché la tecnologia PureView (Hardware e Software) sia stata implementata in un ecosistema definito “vecchio”.

Così Jo Harlow, Senior Vice President Nokia, responsabile del comparto smartphone (in foto tra Juha Alakarhun e Eero Salmelin), rivela, in un’intervista al quotidiano finlandese Aamulehti, che gli sviluppatori Nokia sono già al lavoro per portare la tecnologia PureView sugli smartphone Lumia e, anche se non è possibile conoscere una data precisa, ciò avverrà in un lasso di tempo molto breve.

A dire il vero, che le versioni attuali di Windows Phone non supportassero una fotocamera così performante era cosa risaputa, tanto che in pochi avevano scommesso sulla presentazione di un cameraphone d’avanguardia della serie Lumia (vedi anche il nostro sondaggio).

Nel corso dell’intervista Jo Harlow ha accennato brevemente alla genesi di questo progetto, nato cinque anni fa dalla folle idea di due giovani ingegneri, Eero Salmelin e Juha Alakarhun, saliti alla ribalta delle cronache mondiali nel corso della presentazione del Nokia 808, Lunedì scorso a Barcellona.

La Harlow ha parlato anche della esigenza, rivelatasi vincente, di far lavorare fianco a fianco il team di progetto e quello di sviluppo del device (anche la sezione dedicata all’audio fa parte della tecnologia PureView), ottimizzando i tempi e riducendo problematiche e tempi di risoluzione dei problemi. In fondo la tecnologia avvicina le persone in tutto il mondo, ma la vicinanza fisica è ancora, fortunatamente, un fattore decisivo e di successo.

Scopri le offerte

17 Commenti

  1. jocker1
  2. bizz
    • Jocker1
  3. frk
  4. denni1327
  5. TantraDj
    • Jocker1
    • frk
      • shannra
        • frk
  6. Andrea993
    • antonio
      • Aaa
  7. gabrielecannarozzo
    • Andrea993
      • Ossession
  8. leo25682

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+