Partita la sperimentazione di Telecom Italia e Vodafone per la tecnologia LTE

LTE

LTE

Telecom Italia e Vodafone hanno iniziato la sperimentazione per portare al pubblico la tecnologia LTE (Long Term Evolution) che permette la trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload, rendendo disponibili in contemporanea servizi e contenuti multimediali ad alta definizione.

Telecom ha messo a disposizione del pubblico dal 16 al 22 Febbraio, nel punto vendita Tim di via Lagrange a Torino, una rete mobile ultrabroadband di nuova generazione, permettendo al pubblico di usufruire dei nuovi servizi in apposite postazioni allestite per l’occasione. E’ stato così possibile sperimentare la nuova rete ad alta velocità con le nuove chiavette LTE, già configurate e connesse in modalità ultrabroadband, e provare direttamente i servizi in mobilità ad alta velocità come il video streaming in HD, la fruizione di contenuti on demand e la navigazione libera in Internet.

Vodafone ha invece scelto gli stadi di calcio per avviare i suoi test sull’LTE. A partire da marzo e precisamente dallo stadio di Torino e poi via via in molti altri importanti stadi italiani, Vodafone installerà una rete mobile LTE in grado di offrire connessioni ultrabroadband. I test non saranno però aperti a tutti, ma vi parteciperà un gruppo scelto di persone selezionate da Vodafone stessa.

Le due aziende italiane, dopo aver investito centinaia di milioni di Euro per l’acquisizione delle frequenze, stanno accelerando i tempi per offrire una rete mobile di nuova generazione su scala nazionale, e soddisfare, così, la crescente domanda generata dal moltiplicarsi di cellulari, chiavette e smartphone, sempre più protagonisti dell’accesso a Internet e della fruizione di tutti i servizi disponibili in rete.



9 Commenti

  1. N8 Michele
    23 Febbraio 2012
    • Marco
      23 Febbraio 2012
      • Marco
        23 Febbraio 2012
        • N8 Michele
          23 Febbraio 2012
  2. matteo
    24 Febbraio 2012
    • pika99
      24 Febbraio 2012
  3. Luigi
    24 Febbraio 2012
    • denni1327
      25 Febbraio 2012
  4. gianni
    25 Febbraio 2012

Aggiungi un commento