I device Nokia sono i più utilizzati per la navigazione internet da dispositivi mobili

Negli ultimi anni il numero di utenti che si connette ad internet utilizzando un dispositivo mobile è in costante crescita. Solo nell’ultimo anno, nel mondo, la percentuale di connessioni da smartphone e cellulari è passata dal 4,3% del Gennaio 2011 all’8,5% del Gennaio 2012, dunque raddoppiando la propria quota percentuale. Solo tre anni fa, la percentuale di persone che utilizzavano un dispositivo mobile per navigare in Internet era appena dello 0,7%.

Come è possibile vedere dal grafico, consultabile sul sito gs.statcounter, Nokia è il marchio leader anche in questo specifico settore con il 38,4% del traffico mobile, ed è insidiata, manco a dirlo, solo da Apple che segue col 27,6%. A distanza rimangono altri brand celebri come Rim (13,7%) e Samsung (11,41%).

Mobile Web (per Brand)

Mobile Web (per Brand)

Le cose cambiano se, invece, andiamo ad analizzare le connessioni secondo browser mobile, e qui, tutte le difficoltà di Nokia nel settore emergono con chiarezza: il browser proprietario di Nokia crolla al 4° posto sopravanzato da Opera, primo in assoluto, e da iPhone e Android.

Mobile Browser

Mobile Browser

Nella statistica ancora non appare Internet Explorer 9, il browser adottato anche da Nokia sui propri device Lumia con Windows Phone. E’ lecito attendersi, per il prossimo futuro, che il browser Microsoft faccia la sua comparsa in classifica, soprattutto in considerazione di un atteso successo commerciale negli Stati Uniti dei Nokia Lumia che potranno consentire ai propri utenti, oltre a una navigazione fluida e veloce grazie al supporto LTE, diverse features come l’offerta di servizi di navigazione satellitare on-line e un ampio spazio all’integrazione con i social network più popolari e diffusi.

Scopri le offerte

4 Commenti

  1. Adriano
  2. riba
  3. Antonio
    • Marco

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+