Il nuovo linguaggio di markup HTML5 per la progettazione di pagine web avanzate sta pian piano prendendo piede e i siti internet che ne fanno uso sono sempre più frequenti. Uno di questi è cuttherope.ie che permette di divertirsi con il famoso gioco Cut the Rope tramite i browser web per PC, ma anche con quelli in dotazione sui Nokia N9, Lumia 800 e 710.
La giocabilità sul cellulare non è ancora ai livelli di quella che si potrebbe avere con un applicazione dedicata, e anche la fluidità non è il massimo. Tuttavia questo rappresenta un buon inizio per le applicazioni e i giochi del futuro a cui si accederà tramite browser web, una connessione internet e senza l’installazione di alcun file.
Se avete uno dei suddetti cellulari accedete al seguente indirizzo per divertirvi con Cut the Rope senza spendere un centesimo ed eventualmente, dalle opzioni del gioco, impostate la modalità ‘Drag to cut’. Per chi non conoscesse il gioco, il vostro scopo sarà quello di tagliare le corde che legano un bonbon per centrare la bocca di un affamato mostriciattolo.
eccerto…symbian ovviamente l’hanno messo nel cassetto..
Il browser web di Symbian non supporta HTML5
eh lo so…ma potrebbero integrarlo in futuro o non ci sono speranze? oppure si può usare opera o no? in teoria hteml5 lo supporta…
Con Opera funziona!! bisogna avere un pò di pazienza però 😉
proprio qualche giorno fa mi sono chiesto se html5 fosse supportato dal nokia n8 ad esempio. Poi mi è uscito di mente e non ho lasciato la domanda in giro. A questo punto mi confermate che è possibile visualizzare siti in html5 utilizzando opera e non il browser integrato?
certo che fare un’app come per tutti gli altri os…
Giochi scritti in Silverlight funzionano bene con WP ovviamente.
Con Symbian puoi giocare ai giochini scritti in flash.
Microsoft ha scritto un tutorial per i programmatori di QT, affinché utilizzano Silverlight per scrivere le apps per WP. La cosa buffa é che Microsoft un paio di mesi fa ha annunciato di voler abbandonare Silverlight perché non compatibile con la filosofia di Windows 8.
La cosa geniale di WP é DirectX. Quindi aspettiamoci di vedere giochi come Assassins Creed e altri giochi scritti in DX11 sui dispositivi WP in futuro (conento Alessio? Ho scritto una cosa positiva sui WP! Ma non farci l’abitudine, hehehhe).
Abbandonano silverlight?ma se su windows 8 l’app per la gestione dei pacchetti (appX) è scritta in silverlight?
Provato con n9 va un po a scatti ma è un grande passo^_^…con gli aggiornamenti software futuri miglioreranno ancora di piu il browser quindi…
Spero tanto che presto Nokia aggiorni il browser dei symbian per aggiungere il supporto a l’HTML5 e a velocizzarlo un po’
(flashlight secondo me lo possono anche togliere tanto non funzia,tutte le cose in flash non si vedono)