Agora, un nuovo progetto targato Nokia avvicina l’azienda ai bisogni dei propri clienti

L’Agora, la piazza che era il luogo simbolo della comunicazione e degli incontri nell’Antica Grecia, rivive nel XXI° Secolo con Nokia grazie ad una serie di schermi, posizionati in alcune sedi dell’azienda sparse nel mondo (al momento a Espoo in Finlandia, a Sunnyvale, California e Londra nel Regno Unito) per facilitare la comunicazione tra i dipendenti dislocati nei cinque continenti.

Posizionati in spazi comuni, gli schermi che costituiscono Agora visualizzano contenuti creativi, sia interni che user generated, e le conversazioni social in tempo reale.
L’idea è nata dal Social Marketing del team Global Consumer Engagement di Nokia ed è volta a favorire il flusso di informazioni, l’apertura e l’accessibilità alle notizie e ai dati.

Il posizionamento in spazi comuni incoraggia a parlare di quello che si sta facendo e di condividerlo con altri dipendenti che potranno accedere a tali informazioni tramite un QR Code presente sullo schermo leggibile tramite tablet e smartphone. Agora sottolinea come impegnarsi in conversazioni on-line sia una parte fondamentale per la comprensione dei bisogni dei clienti e aiuta il core business di Nokia a raggiungere traguardi designati dai clienti stessi.

Un altro modo innovativo di contrassegnare il buzz online su Nokia è Socializer, ma è più attivo e potrebbe rivelarsi ancora più produttivo di Agora.

Esso genera “segnali” di conversazioni nei mercati e quindi incoraggia i dipendenti interessati che hanno sottoscritto delle parole chiave specifiche, ad assumerne la proprietà, collaborare con altri colleghi e rispondere. Lo strumento utilizza una combinazione intelligente di analisi sociali e meccaniche per massimizzare l’attenzione e l’azione.

Ci sono i badge per sbloccarlo e una classifica per mostrare gli utenti più attivi e influenti. Il sistema è basato principalmente sul web, ma una versione mobile è in fase di sviluppo. Socializer rappresenta un altro modo in cui Nokia sta cercando di andare oltre l’ascolto passivo per compiere azioni in tempo reale verso i desideri dei clienti.

Agora sarà presentato per la prima volta al di fuori degli uffici Nokia al Social Media Week, confermando la tradizionale propensione dell’azienda finlandese verso il Connecting People, e ribadisce la volontà di prendere molto sul serio il proprio ruolo di sponsor della suddetta manifestazione-evento, in programma in diverse città nel mondo (tra cui Amburgo, New York, Tokio e Parigi) dal 12 al 17 Febbraio prossimi.


Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+