La tecnologia LTE: cos’è e come funziona

Con la recente presentazione del Nokia Lumia 900 si è cominciato a parlare, spesso a sproposito, di LTE, dal momento che questo device è tra i primi al mondo a supportare questa tecnologia. Erroneamente identificato come 4G, in realtà la LTE è una rete Super 3G, essendo la rete 4G pura ancora in fase sperimentale, lungi dall’essere adottata come standard.

E allora vediamo più in dettaglio cos’è LTE.
LTE (Long Term Evolution) o, in maniera più tecnica 3GPP Long Term Evolution per UMTS, è una tecnologia mobile in grado di fornire velocità di trasmissione dati di molte volte superiore alla tradizionale 3G. Per fare un paragone, considerate che la velocità della 3G arriva, teoricamente, a una velocità di 2 Mb/s contro una potenziale velocità per LTE fino a 100 Mb/s.

E’ evidente come una simile rete possa supportare egregiamente, sui cellulari dotati di questa caratteristica, funzioni come il download di file di grandi dimensioni, lo streaming video/audio, il gaming on-line, le video chiamate o le video conferenze e, in generale, la navigazione in internet.

Attualmente negli Stati Uniti gli unici operatori in grado di offrire reti LTE sono AT&T, che commercializzerà in esclusiva il Nokia Lumia 900, e Verizon.

In Italia la situazione è un pò diversa. La disponibilità per un uso commerciale delle reti LTE è prevista entro la fine del 2012, salvo eventuali ritardi. Le gare per l’assegnazione delle frequenze (1800 e 2600 MHz), infatti, si sono concluse a Settembre 2011 con l’assegnazione a 4 operatori telefonici: Telecom, Vodafone, H3G e Wind, con un introito, da parte dello Stato, di 3,9 Miliardi di Euro.

I tempi tecnici per l’adeguamento delle reti è di poco inferiore ad un anno, spiegano le aziende, ragion per cui prima del prossimo autunno non potremo aspettarci nessuna novità in questo senso. Una volta che le reti saranno a regime, potremo attendere i primi cellulari con tecnologia LTE, magari lo stesso Lumia 900, come auspica qualcuno, o magari una sua evoluzione.

Scopri le offerte

14 Commenti

  1. Enrico
    • borisboris
  2. Adrianotiger
  3. Pietro
    • Enrico
      • Pietro
  4. valerio
    • Alessio (oissela)
      • Valerio
  5. Daniele (Dany87N73)
    • pika99
  6. etabetas
  7. kramark
  8. Mario

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+