La crisi in cui versa Research in motion (RIM), l’azienda produttrice di smartphone Blackberry dedicati prevalentemente ad una clientela business, ha provocato l’interesse di diverse società, tra cui Nokia e Microsoft.
Secondo il Sole 24 ore, che riporta un articolo del The Wall Street Journal, ci sarebbero stati già dei colloqui informali tra i vertici di Nokia e Microsoft, da una parte, e i manager di RIM dall’altra.
Le voci di acquisizione hanno provocato un immediato apprezzamento del titolo RIM in borsa, segno evidente che l’azienda canadese ha poche speranze di risollevarsi con le proprie forze. Secondo voci non confermate, RIM vorrebbe provare a risollevarsi lanciando nuovi terminali l’anno prossimo ed evitare di essere assorbita.
Indirettamente questa notizia smentisce le voci che da diverse settimane circolano in rete: ovvero la possibilità che Microsoft abbia in progetto di acquisire il comparto smartphone di Nokia. Al contrario, la presenza al tavolo delle trattative di Nokia al fianco di Microsoft confermerebbe, a mio avviso, la validità del progetto delle due multinazionali di creare una piattaforma ancora più forte, in grado di dettare legge nel mercato della telefonia mobile.
Ecco il nuovo nome della società
NokiaMicroRim oppure MicroRimNokia
Comunque secondo me la microsoft non comprerebbe mai Nokia ne RIM perchè nonostante siano due società in crisi valgono ancora molti soldi e non credo che microsoft sia pronta a tirare fuori un’altro miliardo di euro o anche più per acquisire sia nokia che Rim insomma è una cifra un po’ altina anche per zio Bill
Se si fanno dei colloqui, una qualche volontà dovrà pur esserci. E poi considera che nel giro degli uomini d’affari negli USA Rim è un cult, riuscire ad accaparrarsi quel mercato sarebbe una grandissima mossa, e l’investimento ripagato 😉
bè non so credo che sia più probabile un accordo simile a quello di nokia piuttosto che un vero assorbimento della società,perchè ipotizzando l’acquisizione come minimo il prezzo di Rim è 650 milioni (cifra basata sull’acquisizione da parte di apple di anobit per 400 milioni,quindi per acquisire una società che produce smartphone e telefoni cellulari ci vuole decisamente di più da qui il minimo di 650 milioni)
Non credo che paghino cosi tanto anche se il gioco può valere la candela.
Se non ricordo male rim dovrebbe valere 8 miliardi di dollari 🙂
quindi mi sono sbagliato vale ancora di più.
Per l’esattezza a oggi vale 7,04 miliardi di dollari,calcolando che per acquisire la società si deve avere il 51% delle sue azioni microsoft dovrà sborsare ben 3,9 miliardi circa per acquisire rim,mi sembra alquanto improbabile il suo acquisto,idem per nokia che vale circa 25 miliardi quindi insomma questo dimostra quanto le voci su microsoft intenta ad acquisire nokia e rim siano alquanto infondate.
Credo che comprare RIM sarebbe possibile per Microsoft… Nokia no. Un conto è prendere un’azienda con obiettivi precisi legati al businness, un conto è lanciarsi direttamente nel mercato della telefonia rischiando di fare una brutta fine… Microsoft non è ne Apple, ne Google. E lo sanno pure loro. Hanno provato a sfidare l’iPod con Zune e hanno toppato, se falliscono un’altra impresa son cavoli amari. Credo che se avessero voluto lanciarsi nel mercato anche come produttori non avrebbero puntato Nokia, ma magari altro. Oppure, visto che ormai lo fanno tutti, si sarebbero rivolti ad assemblatori esterni per costruirsi in casa un device…
Francamente lo trovo patetico: prima Nokia si mette a produrre solo giocattoli full-touch abbndonando, di fatto, i suoi tantissimi utenti business, ora pensa di acquistare la RIM per recuperarli… e pensare che aveva già i migliori business-phone, ovvero gli smartphone symbian con tastiera, e li ha abbandonati per mettersi a sgomitare con Apple e Google nel mercato dei giovanissimi che vogliono il touch screen… mah?!
Veramente il nokia E6 e il nokia E7 sono smartphone business.
Una larghissima fetta di utenti business vorrebbe un candybar tradizionale, leggero e poco ingombrante, come era, ad esempio, il 6120 o l’E52. Questa categoria di utenti non trova più nulla nel catalogo Nokia e deve migrare verso altre marche.
èèè? ma voi vivete fra le nuvole! microsft si può comprare rim e nokia in un amen. skype l’ha pagata la bellezza di 8,5miliardi di dollari! e non fa cellulari…, è chiaro che microsft è intenzionata ad accaparrarsi piu mercato possibile con l’acquisizione di rim un cocorrente in meno e creare numeri utili alla società di redmon. ed subito chiarito apple, vale oggi 330 miliardi di dollari, microsft si è fermata al palo con 230 miliardi di dollari, google è 200 miliiardi di dollari in crscita, peensate un pò la exxon compagnia petrolifira americana numero uno al mondo per valore societario vale 420 miliardi di dollari ( è il valore di tutte le nostre banche italiane messe in sieme) apple è a soli 90 miliardi, nokia vale oggi circa 52 miliardi (capitlale e beni societari) 19 miliardi valore obbligazionario di dollari, in caduta lenta ma costante, secondo voi di chi è la proprieta di nokia? chi oggi non ha un un software valido è destinato a soccombere, vale per nokia, samsung, sony ericsson,htc. etc. i produttori hardware sono l’ultima ruota del carro oggi come oggi.