Infrared Photo Editor, modifica i tuoi scatti e ottieni immagini in infrarosso

Infrared Photo Editor è un editor fotografico che permette di inserire un effetto ‘Infrarosso’ alle foto scattate con la fotocamera integrata del cellulare, ma può essere utilizzato anche con qualsiasi altra immagine. L’applicazione agisce su RGB e HSL in ogni singolo canale per modificare parametri quali contrasto, luminosità e saturazione.

La gamma dell’infrarosso ha la proprietà di modificare completamente i colori che tutti conosciamo, e uno scatto eseguito in questo spettro restituisce risultati originali ed effetti molto particolari, tipo quelli che vedete qui sotto.

Infrared Photo Editor è compatibile con device Symbian S60 5th edition, Symbian^3, Anna e Belle, oltre che per Nokia N9. Per scaricare l’applicazione, al costo di 1 Euro, accedete a questa pagina del Nokia Store.

Nel caso, invece, si volessero ottenere scatti già con effetto all’infrarosso con il proprio cellulare è possibile utilizzando un piccolo trucco: è sufficiente coprire l’obiettivo con degli strati di pellicola fotografica non impressionata e non sviluppata. Procuratevi una pellicola vergine, tagliatela in pezzi grandi tanto da poter coprire l’obiettivo della fotocamera del cellulare. Applicate il primo pezzo di pellicola e aggiungetene altri fino a quando, inquadrando un paesaggio con molto verde, questo non diventa bianco. A questo punto fissate gli strati di pellicola con del nastro adesivo, e siete pronti per catturare immagini all’infrarosso.

Per un risultato ottimale seguite queste semplici regole:

  • Disattivate l’autofocus
  • Impostate ISO a un valore elevato o su “Auto”
  • Impostate la modalità di esposizione su “Notte” o “Auto”
  • Se possibile, non utilizzate i controlli Luminosità /Contrasto /Esposizione, che potrete utilizzare in post produzione con Infrared Photo Editor.
  • Fotografate in ambiente con molta luce (consigliabile un paesaggio ricco di verde e molto illuminato)
Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+