Tanti soldi (meritati) e poco rispetto per Olli Pekka Kallasvuo

Olli Pekka Kallasvuo

Olli Pekka Kallasvuo

Circola in rete una notizia riguardo al vecchio CEO di Nokia e il suo stipendio. Stando a quanto riporta il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat, il quale cita a sua volta dati diffusi oggi dall’azienda finlandese, sembra che nell’anno 2010, Olli Pekka kallasvuo, sia stato pagato quasi 8,7 milioni di Euro comprensivi di compenso salariale.

Subito in rete si è scatenata la bufera, definendo questa spesa quasi un furto, poichè, come già ampiamente discusso, molti rintracciano la genesi della crisi di Nokia nelle scelte strategiche operate da Kallasvuo.

A costo di mettermi contro tutto il web, vorrei dire la mia a tal proposito: sotto la sua dirigenza abbiamo assistito alla nascita della linea N-series (N70, N73 e N95 solo per citare i più celebri), degli Internet Tablet basati su Maemo, come anche il lancio di Nokia nel mondo dei servizi con il brand OVI (tra cui Maps, Music, Mail), o della poco fortunata piattaforma N-Gage ed infine, all’ideazione di MeeGo e dell’interfaccia Harmattan con tanto di Swipe.

Se quest’uomo non fosse stato certo dei risultati che la sua azienda, Nokia, poteva raggiungere, non avrebbe mai acconsentito all’aumento smisurato dei costi di ricerca e sviluppo (settore dai risultati incerti per definizione) all’interno di un periodo di crisi (fattore che moltiplica le incertezze). Insomma se non fosse stato per Kallasvuo, difficilmente avremmo visto Nokia nelle vesti del leone (in particolar modo per quanto riguarda il Nokia N9) poichè chiunque al suo posto avrebbe preferito fare la pecora della situazione, magari sottomettendosi ad Android (già nel 2009).

Dunque onore e rispetto, tanto alla persona quanto alla sua buona uscita, che oltre ad essersela meritata è sicuramente frutto di un lavoro a cui pochi possono aspirare!

Scopri le offerte

15 Commenti

  1. ispanico
  2. andrea
  3. Jocker1
  4. gigi
  5. dj U.G.
  6. dj U.G.
    • jocker1
  7. Wendez
    • jocker1
      • Wendez
        • dj U.G.
          • Wendez
          • jocker1
  8. Shady 91'
  9. Wendez

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+