Office su Nokia Lumia 800, funzionalità e commenti by Simone

Office su Lumia 800

Office su Lumia 800

Grazie alla possibilità offertami da Nokia sto testando a fondo il nuovo Lumia 800. E quella che segue è una breve recensione relativa al pacchetto Office Mobile che in queste ultime ore ho avuto modo di provare.

È innanzitutto essenziale sottolineare quanto positivo sia per me la presenza di un pacchetto Office su uno smartphone, non solo per un uso prettamente lavorativo ma anche per altri utilizzi. Per quanto altri terminali in mio possesso, in passato e nel presente, abbiano avuto la possibilità di integrare tali funzioni, spesso a pagamento se non per la sola visione dei documenti, l’idea di un’integrazione (quasi)totale è per me molto utile. Quasi totale perché in realtà le uniche, si fa per dire, possibilità che abbiamo sono quelle di usare in scrittura Word ed Excel, oltre a poter scrivere delle note con Windows OneNote. È anche possibile consultare delle presentazioni in PowerPoint attraverso SkyDrive che reputo fondamentale per l’utilizzo di tale pacchetto.

SkyDrive comunque, per chi non sconoscesse il servizio, è una sorta di hard disk virtuale in cui Windows consente di archiviare foto e documenti da terminale e da PC. Ecco perché risulta quindi essenziale configurare il Lumia 800 al proprio Live ID, perché solo chi è un possesso di un account Windows può usufruire di tale servizio. Chi ha un iPhone può paragonare, anche se solo in parte, tale servizio al famoso iCloud, lanciato di recente da Apple.

Ad ogni modo, analizziamo velocemente Word.
Con word è possibile creare file di testo da poter salvare sul terminale o proprio sul servizio suddetto per poterlo poi consultare da qualunque PC connesso alla rete e, a questo punto, credo anche da qualsiasi smartphone dotato di Windows Phone 7 se accediamo con lo stesso Live ID su cui è stato salavato il file.

L’utilizzo è semplice e ovviamente ottimizzato per l’uso da cellulare, quindi non aspettatevi molteplici funzioni ma solo quelle basilari, quali possibilità di formattazione del testo in qualche colorazione, del corsivo, del sottolineato e cosi via. L’utilizzo della tastiera qwerty rende il lavoro molto più semplice e l’esperienza, se me lo concedete, sembra quasi quella di un tablet. I consigli e l’autocorrezione sono fondamentali in questo senso. Ovviamente prendete queste righe con le pinze, stiamo pur sempre parlando di un cellulare. Per valutare al meglio questa esperienza io stesso ho scritto questo mio articolo proprio da Word presente sul Lumia 800 che ho in prova.

Excel ha le griglie classiche dell’applicazione per PC. E’ possibile anche inserire le formule conosciute all’interno di queste. Lo ammetto io non sono un esperto del programma quindi non mi sono messo a studiarlo a fondo, ma mi pare che per un utilizzo basico sia più che ottimo.

OneNote, invece consente di creare delle note con aggiunta anche di file audio registrabili dallo stesso terminale. Anche qua la valutazione è abbastanza positiva.

http://www.youtube.com/watch?v=qvoFZmlXevU



4 Commenti

  1. frk
    19 Novembre 2011
  2. Josh Underson
    19 Novembre 2011
  3. Massimo
    25 Luglio 2012

Aggiungi un commento