Nokia Lumia 800, ecco come scatta le foto!

Ieri pomeriggio, approfittando della bella giornata soleggiata, ho realizzato alcune foto con il nuovo Nokia Lumia 800, con risultati, a mio parere, davvero soddisfacenti. Certo, non siamo ai livelli del Nokia N8, il miglior cameraphone attualmente sul mercato, ma la qualità degli scatti, così come dei video, raggiunge sicuramente alti livelli. Merito del sensore da 8 Megapixel con grandangolo da 28 mm e apertura focale da 2.2, ma soprattutto delle ottime lenti Carl Zeiss Tessar e della presenza dell’Autofocus.

Le 3 foto che vedete qui sotto sono solo alcuni esempi, tutte le altre (sono 20 in tutto) le trovate nella Galleria del Nokioteca Forum, in questo Album appositamente creato per visualizzarle al meglio. Infatti, per ciascuna foto potrete anche vedere i dati Exif con le informazioni relative alla dimensione, all’esposizione, alla focale, ecc.. Per ammirarle ingrandite vi basterà un click sulla relativa thumb, e se invece volete vederle alla dimensione massima dovrete cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere di visualizzarle in un altra pagina\scheda del vostro browser.

La fotocamera del Nokia Lumia 800 offre diverse possibilità di personalizzazione tra cui la scelta della Scena, del bilanciamento del bianco, dell’esposizione, dell’ISO, della saturazione, del contrasto e del formato immagine. Quest’ultimo permette la selezione di 4 formati:

  • 8 megapixel a 4:3
  • 7 megapixel a 16:9
  • 3 Megapixel a 4:3
  • 2 Megapixel a 16:9

Per rendere effettive le modifiche apportate alle impostazioni di default occorrerà un tap sulla voce “Salva impostazioni”, perché la semplice selezione non sarà sufficiente. Questo è un po’ fastidioso e fa perdere tempo, soprattutto se si vogliono eseguire scatti veloci o fortuiti con impostazioni personalizzate. Peccato anche che il Viewfinder, ovvero la scena inquadrata dall’obiettivo, non sia in fullscreen e quindi non occupi l’intera area del display. Insomma, l’interfaccia dell’applicazione Fotocamera, a mio parere, è poco user friendly e pratica, spero che Nokia (o Microsoft) la migliori nei prossimi aggiornamenti.

Prossimamente pubblicheremo anche un esempio di registrazione video e un confronto fotografico tra il Lumia 800 e i Nokia N8 ed E7. Quindi restate connessi! 😉

Foto scattate con Nokia Lumia 800

Scopri le offerte

13 Commenti

  1. Luca
  2. dj U.G.
  3. enne91
    • Alessio (oissela)
      • enne91
        • Luca
  4. stefano
  5. luigi9555

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+