Il successore del Nokia N8 avrà uno zoom ottico con “lenti liquide”?

Pochi giorni fa, raccogliendo indiscrezioni sul device che sarà l’erede del Nokia N8, leggevamo, tra le caratteristiche tecniche della fotocamera, di un sensore più grande del 12Mp di N8, e della presenza di uno zoom ottico.

Caratteristiche che sarebbero ben accette ma che lascerebbero aperti diversi problemi, il principale dei quali riguarda l’ingombro di una fotocamera dalle caratteristiche “stellari”.

samsung-liquid-lens

samsung-liquid-lens

Kevine Everett, dal sito web nokia innovation, suggerisce quella che potrebbe essere una soluzione geniale: l’utilizzo di “lenti liquide”, una tecnologia recente ancora non utilizzata in dispositivi di serie, e di cui diverse aziende del settore (Olympus, Sony e Samsung) hanno registrato dei brevetti.

Il funzionamento è abbastanza semplice, in teoria: le tradizionali lenti in vetro sono sostituite da strati di elettroliti separati da fluido isolante, evitando l’ingombro di una serie di lenti e del meccanismo per variarne la lunghezza focale per permettere il funzionamento di messa a fuoco e zoom.

Riguardo il brevetto registrato da Samsung, va detto che è un sistema “ibrido”, che utilizza sia lenti tradizionali che lenti liquide.

La novità potrebbe riguardare proprio l’utilizzo di un sistema “integrale” di lenti liquide, in cui la variazione di tensione degli elettroliti comandata da un elettrodo per ciascun elettrolita, provoca un’aumento o una diminuzione dell’effetto ingrandente e della lunghezza focale del sistema, riuscendo ad eseguire le operazioni di zoom e messa a fuoco, occupando spazi decisamente più contenuti rispetto ai sistemi ottici tradizionali.

Conosciamo molto bene la vitalità e la competenza del Nokia Research, e non saremmo sorpresi se stessero lavorando, magari col supporto del partner Carl Zeiss, all’ennesima e rivoluzionaria idea.



10 Commenti

  1. Kramark
    21 Novembre 2011
  2. salvasprock92
    21 Novembre 2011
  3. 2pac_n8
    21 Novembre 2011
  4. N8 Michele
    21 Novembre 2011
    • robertjanvier
      21 Novembre 2011
  5. GIULIO
    21 Novembre 2011
  6. Shady 91'
    21 Novembre 2011
  7. Atlantis_81
    21 Novembre 2011
    • Ale
      21 Novembre 2011
  8. Massimo
    22 Novembre 2011

Aggiungi un commento