I futuri device Nokia adotteranno il sistema di rilevazione satellitare Glonass

Secondo il sito web globalsecurity.org, Nokia e Glonass NIS avrebbero firmato un protocollo d’intesa, che permetterebbe all’azienda di Espoo di essere il primo produttore internazionale di dispositivi mobili ad utilizzare il sistema di navigazione satellitare Glonass, nei suoi telefoni e piattaforme software.

Glonass-GPS

Glonass-GPS

Glonass è la risposta della Russia al Global Positioning System (GPS) degli Stati Uniti, ed è progettato sia per uso militare che civile. Il vice primo ministro russo Sergei Ivanov ha detto che il governo potrebbe imporre dazi doganali all’importazione di prodotti stranieri con i sistemi di navigazione GPS senza supporto Glonass a partire dal 2012.

Nel documento firmato dalle due società, Nokia prevede di adottare il sistema russo di prodotti dell’azienda non solo per il mercato russo, ma anche per i mercati internazionali.

“La firma del memorandum con Nokia fornisce le condizioni per l’introduzione di massa di tecnologie GLONASS nei mercati di consumo russi e stranieri. Contiamo di sviluppare e supportare i servizi Glonass per auto e proprietari di telefono cellulare con Nokia”, ha dichiarato il direttore generale Alexander Gurko di Glonass NIS.

Grafico GPS-Glonass

Grafico GPS-Glonass

La tecnologia di rilevazione satellitare Glonass potrebbe essere utilizzata in alternativa o in aggiunta alla rete GPS. In questo caso i vantaggi per gli utenti riguarderebbero un sensibile miglioramento della ricezione del segnale, soprattutto nei casi in cui gli ostacoli naturali (alberi, case, ecc.) limitino l’apertura al cielo. Quindi si avrà una maggiore precisione e accuratezza del posizionamento e tempi molto più rapidi di acquisizione.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito italiano di Glonass.

Scopri le offerte

6 Commenti

  1. Davide
    • Adrianotiger
  2. furbetto007
  3. N8 Michele
  4. smith
  5. andrea993

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+