Vodafone e CartaSì lanciano SmartPass NFC

nokia NFC

nokia NFC

Ci siamo, la scintilla è scoccata! Vodafone, in collaborazione con CartaSì ha presentato la prima carta ricaricabile dotata di chip NFC.

SmartPass è una carta prepagata che consente di acquistare beni fisici e digitali in modalità contactless attraverso la tecnologia Near Field Communication (NFC). La carta, associata univocamente al numero di cellulare del Cliente, si può ricaricare con le stesse modalità del credito telefonico in circa 200 mila punti vendita in Italia e attraverso tutti i canali di ricarica messi a disposizione da CartaSi.

Questo segna un punto di svolta decisivo, da qui in poi sarà una crescita vertiginosa di funzioni disponibili per l’ecosistema NFC. Come è lecito attendersi, seguiranno altri operatori telefonici e presto le funzioni di utilizzo di NFC verranno implementate direttamente nelle schede Sim, da utilizzare con dispositivi dotati di chip NFC.

Nokia, da questo punto di vista è all’avanguardia: tra i primi sostenitori di questa tecnologia, ha contribuito in maniera determinante sia nella ricerca che nella definizione degli standard oggi disponibili. Senza dimenticare la scommessa degli ultimi mesi: Nokia punta fortemente sulla tecnologia NFC, e lo dimostra con i device NFC presentati recentemente al pubblico, e sulle dichiarazioni che vogliono tutti i prossimi smartphone Nokia Windows Phone e Symbian equipaggiati con chip NFC.

Attualmente le funzioni NFC sui device Nokia si limitano allo scambio di contenuti, file e immagini, al gaming e all’associazione di auricolari wireless per l’ascolto di musica o chiamate vocali. Per il prossimo futuro effettuare piccoli pagamenti col cellulare dotato di NFC diventerà un’azione normale, questo primo passo compiuto da Vodafone accelererà, molto probabilmente, il processo verso l’utilizzo del cellulare come una carta di credito/debito.

Scopri le offerte

6 Commenti

  1. Ahil
  2. antonio
    • ispanico
  3. dj U.G.
  4. furbetto007

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+