Quanto costa essere innovativi? Per Nokia ben 5 miliardi di Euro!

Nokia N8-N9

Nokia N8-N9

Negl ultimi due anni, checchè se ne dica, Nokia non è rimasta a guardare. Mentre tutti gli altri produttori si impegnavano a copiare il design dell’i-Phone insieme alla sua interfaccia utente, Nokia ha presentato una linea di dispositivi che fanno dell’originalità il proprio biglietto da visita: il Nokia N8 e il suo design ottagonale, MeeGo Harmanattan e la tecnologia Swipe e ultimo ma non per importanza il bellissimo Nokia N9.

Questa mossa è stata garantita, da un notevole sforzo economico in “Ricerca e Sviluppo” che di recente è stato quantificato in 5 miliardi di Euro per il solo anno 2010. I risultati non sono ancora sotto gli occhi di tutti, poichè, la volontà degl azionisti di far fruttare gli investimenti in tempi rapidi ha prevalso sul piano strategico ideato dagl ex manager di Nokia.

A tal proposito, molti hanno visto l’accordo con Microsoft, una strada forzata, poichè la sola in grado di rinfrescare le casse del colosso finlandere.

Ovvio che a conti fatti, Nokia, con questo accordo avrebbe recuperato “solo” un miliardo di euro. Tuttavia, la scelta strategica di affidarsi a terzi per il software delle proprie soluzioni farà ridimensionare drasticamente le spese in ricerca e sviluppo.

Al contrario, se Nokia avesse proseguito con la strada di MeeGo, con il passare del tempo avrebbe dovuto triplicare gli sforzi, visto che tale sistema operativo nelle intenzioni dei due fondatori (Nokia e Intel) doveva rivolgersi a tutti i dispositivi mobili.

Dunque dal punto di vista economico, la scelta di adottare Windows Phone è più che sensata, poichè permette a Nokia di avere (“gratis”) un valido partner per la costruzione di software sempre più semplici da usare e sempre più completi (data l’esperienza di Redmond).

Scopri le offerte

17 Commenti

  1. tizio996
    • minaminu'
      • tizio996
  2. alessandro
  3. kkss
  4. Michele
  5. Unlimited
  6. minaminu'
    • jocker1
    • Shady 91'
      • minaminu'
  7. furbetto007
  8. Adrianotiger
  9. frk
    • Shady 91'
  10. Adriano
  11. Ivan Louis

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+