Nokia Screen Reader, una utility per utenti non vedenti

Nokia ha annunciato, nel corso del Nokia World, il rilascio di un’applicazione dedicata a chi è affetto da deficit visivo (ipovedenti e non vedenti), andando ad incrementare il pacchetto di software cosiddetti “di accessibilità”, per persone che abbiano handicap fisici di diversa natura.

Il Nokia Screen Reader è un’applicazione che converte il contenuto dello schermo in voce, consentendo anche a chi ha gravi problemi di vista di utilizzare uno smartphone, più o meno come tutti.
L’alternativa, fino ad oggi, era memorizzare i vari passaggi tra i desktop del proprio cellulare, conoscendo a memoria la posizione delle cartelle, dei messaggi o della musica, accedendovi grazie a delle procedure abbastanza complicate.

Oltre a chiamate e sms, Nokia Screen Reader è utile per navigare in internet, per l’accesso alla lista delle chiamate e dei contatti, e la gestione del calendario. Funziona su device touch screen e quelli con tastiera fisica. Il lettore dispone di una struttura semplice e facile da ricordare, con un pannello di controllo configurabile. E ‘disponibile al lancio in otto lingue diverse: inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, finlandese, svedese e italiano.

Il lancio di Nokia Screen Reader coincide con un’ altra importante novità: il nuovo canale Accessibilità nei Nokia Store. Questo canale aggrega le applicazioni che possono aiutare le persone con deficit di vista, dell’udito e della parola, così come quelle con problemi cognitivi o di destrezza.

Questa applicazione sarà disponibile entro la fine del 2011, e potrà essere scaricata gratuitamente dal Nokia Store. La compatibilità, nella prima versione, sarà garantita per il Nokia C5 5mp, Nokia 700 e Nokia 701, con l’obiettivo di estenderla a molti altri device nel prossimo futuro.

Nokia Screen Reader

Nokia Screen Reader



3 Commenti

  1. Luca
    27 Ottobre 2011
  2. jocker1
    27 Ottobre 2011
    • Aly
      29 Dicembre 2011

Aggiungi un commento