Nokia pubblica i risultati finanziari del 3° Trimestre 2011

Vendita Smartphone Q3 2011

Vendita Smartphone Q3 2011

Questa mattina Nokia ha pubblicato il rendiconto delle proprie attività relative al Q3 2011. I dati consolidati sono riferiti a tutte le attività di Nokia (Devices & Services, NAVTEQ e Nokia Siemens Networks), e alcuni sono particolarmente interessanti, con il fatturato netto a 8,980 miliardi di Euro e una liquidità di cassa pari a 5,1 miliardi di Euro.

Le vendite di cellulari e smartphones, ancora in calo nel confronto 2010/2011, segnano un lieve incremento in volumi rispetto al trimestre precedente, anche se, contemporaneamente, diminuiscono i margini operativi, dovuti probabilmente, a una politica di diminuzione dei prezzi al dettaglio e alle fluttuazioni del cambio dell’Euro sui mercati internazionali.

Il trend, dunque, continua ad essere negativo ma, confrontando i diversi dati, l’emorragia sembra rallentare nettamente rispetto ai dati molto negativi del trimestre precedente. Ecco in sintesi alcuni numeri che si riferisco al trimestre in questione:

  • Numero di smartphone venduti: 16,8 milioni. In calo del 34% rispetto ai 27,2 milioni registrati nel Q3 2010 ma in crescita del’1% rispetto ai 16,7 milioni di unità vendute nel Q2 2011
  • Numero di dispositivi mobili (cellulari + smartphone) venduti: 106,6 milioni. In calo del 3% rispetto al Q3 del 2010, ma in crescita del 20% in rapporto al Q2 2011, grazie soprattutto alla vendita dei cellulari Dual SIM.

Nokia è oggi il 3° produttore di smartphone, dietro a Apple e Samsung. Ad incidere su questi risultati sono sicuramente azioni come la “dismissione” di alcune attività presso società terze (Accenture) che permettono a Nokia di alleggerire il proprio impegno finanziario e prepararsi nel migliore dei modi ad invertire la tendenza al ribasso sia nelle vendite che nei margini operativi, che dovrà esserci a partire dal prossimo anno, con l’obiettivo, magari, di vedere qualche segno positivo già dal 4° trimestre 2011.

Stephen Elop, CEO di Nokia, ha così commentato questi dati:

Sono incoraggiato dai progressi raggiunti durante il 3° trimestre 2011, pur rilevando che ci sono ancora molti importanti passi nel nostro cammino di trasformazione. Ad ogni passo, vedrete una metodica implementazione della nostra strategia, perseguendo il miglioramento continuo attraverso un periodo che ha conosciuto i rischi di una dura transizione, ma anche di saper affrontare i momenti bui e i vari imprevisti che da sempre hanno caratterizzato la nostra società. Durante il terzo trimestre abbiamo continuato a prendere le misure necessarie per guidare i cambiamenti strutturali necessari per Nokia, allo scopo di raccoglierne i frutti sul lungo termine.

Sono molto incoraggiato dal progresso ottenuto con l’implementazione dei device Nokia Windows Phone, e non vediamo l’ora di proporli al pubblico. I primi device con il sistema operativo di Microsoft saranno disponibili in alcuni Paesi già entro la fine di questo trimestre, mentre il lancio su scala globale avverrà nel corso del 2012.

In sintesi, nel Q3 abbiamo iniziato a vedere i primi segnali di miglioramento in molte aree della nostra azienda, ma dobbiamo continuare a concentrarci sui progressi futuri in modo da poter portare Nokia a una profonda trasformazione e fornire ai nostri azionisti risultati ancora migliori.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Scopri le offerte

13 Commenti

  1. Adriano
  2. nokian8email@ovi.com
    • gabrielecannarozzo
  3. vinz
    • denni1327
    • minaminu'
  4. noki57oo
  5. Antonio
    • Adriano
    • denni1327
    • Antonio
  6. Jedi Knight

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+