Nel video che segue, realizzato dalla redazione di BesteProduct, vedrete un confronto tra il Nokia N9 e il Nokia N8 durante una registrazione video in simultanea. Come saprete, il sensore della fotocamera dei due smartphone differisce dalla risoluzione (N9 ha 8 Megapixel mentre N8 ne ha 12) e dall’apertura focale (N9 2.2 contro 2.8 di N8). Entrambi, però, dispongono delle ottime lenti Carl Zeiss.
Il risultato finale, come vedrete, è decisamente a favore del Nokia N8 che riesce a restituire immagini più dettagliate, pulite e con una messa a fuoco perfetta. La registrazione del Nokia N9, invece, risulta piuttosto sfocata, quasi come se sull’obbiettivo ci fosse una pellicola adesiva…
Anche la registrazione dell’audio è decisamente migliore nelle riprese con il Nokia N8, merito soprattutto del doppio microfono, caratteristica, però, che è presente anche sul Nokia N9…
Sarà colpa di MeeGo che non è ancora completamente ottimizzato per le riprese video? Voi che ne pensate?
Non é colpa di Meego, é colpa dell’N8 che é una bomba 😀
Mette in “ombra” qualsiasi altro smartphone 😉
N8!!!!!!!!!! il dispositivo più potente in commercio!!!!!!!!!!!!! per quanto riguarda il reparto fotografico e video!!!!!!!!!!!
QUalitativamente il nostro N8 ha perso un pochino secondo me con Anna..speriamo belle risolva :p
ragazzi ma il nokia n8,che io ho,di default nei video non ha l’autofocus.perchè nel video cel’ha?usa qualche programma come camera pro secondo voi?
bha secondo me in N9 devono ottimizzare qualcosina perchè non posso pensare che una camera da 8 MPX faccia dei video del genere….
Ancora con questa convinzione che siano i Mp a fare la differenza? Non sono quelli ma ad esempio la qualità delle lenti che fa la differenza e altri tanti fattori, tipo esposizione, fps, software di elaborazione video ecc ecc….
Sei partito quasi bene, dicendo che i MPx non fanno la differenza. Con i fps però l’hai detta grossa.
I film da cinema vengono registrati con 24fps. Scommetto che NESSUNO di noi riesce a vedere la differenza tra un film girato con 25fps o 30fps. Quindi meglio un 25fps di buona qualità che un 30fps di bassa qualità.
Sai quanto é grande il sensore dell’N8? 1/1.83″!!!!! La maggiorparte delle compatte non hanno sensori così grandi!
Un conto é prendere un sensore made in taiwan da 1/2.5″, grandezza che ha una qualsiasi cam degli smartphones attuali (diciamo quelli di qualità) e dire che i MPx non fanno la differenza. Peggio ancora quelli super-economici grandi 1/3.2″ (e non faccio nomi) e dargli 8MPx perché tanto la gente é stupidissima e crede che davvero siano in grado di aquisire 8MPx.
La verità é che l’N8 ha un sensore in grado di scattare tranquillamente foto da 16MPx.
Potevano anche creare l’N8 con 8MPx. E’ come costruire un grattacielo e occupare solo la metà degli edifici… E’ sprecato.
La storia dei MPx e che non contano niente é vero solo a metà. E’ chiaro che ci sono tanti altri fattori, ma in generale se la qualità é mantenuta costante, i MPx contano.
L’N9 mi sembra abbia un sensore grande 1/2.3″, quindi più piccolo dell’N8. Inoltre non ha delle lenti posizionate così bene come nell’N9.
In poche parole, voglio dire che i 12MPx dell’N8 sono sottodimensionati quasi. E’ un confronto che nessuna cam riuscirà mai a reggere. Forse un giorno ci sarà uno smartphone che scatterà foto migliori dell’N8, ma quanto scommetti che avrà al minimo 14MPx?
L’N9 va comparato con telefoni del suo calibro o quelli inferiori, come il galaxy S2 o iPhone. Poi si può dire che é il software di elaborazione a fare la differenza 😀
Io con Anna non riesco ancora a mettere a fuoco i soggetti da vicino!Quando si decidono a rislvere questo problema???
Io ho riscontrato il problema della messa a fuoco subito dopo aver installato Anna tuttavia ho già risolto installando la mod dei betalabs che trovi a questa pagina http://betalabs.nokia.com/apps/camera-update
La modifica corregge il problema e modifica l’interfaccia della fotocamera rendendola ancora più funzionale. Spero di essere stato utile.
io ho la camera update e il problema non si è risolto…
aggiorna alla nuova versione 025 uscita pochi giorni fa per N8 credo che abbiano risolto il problema dell’autofocus
grazie per la dritta… ma sui beta labs trovo solo la 9.23 (che ho appena riscaricato e rimesso) e non mi pare vada proprio granchè, sulle medie distanze… non ci siamo… se c’è qualche versione che mi sfugge non so…
no no io intendevo di aggiornare proprio il firmware alla 025
Ma quello nel video non è lo stesso che distruggeva il Nokia C7 facendoci passare un SUV a tutta velocità?
ahah, può essere, ma se la memoria non mi inganna il c7 non si distruggeva!!! 😉
Si è proprio lui,ho rivisto il video oggi,nel video dopo che il SUV ci passava sopra,la prima volta si crepava solo il gorilla glass,ma il dispositivo funzionava ancora,la seconda volta che ci facevano passare sopra il SUV sempre a tutta velocità,il cellulare si rompeva definitivamente e non si accendeva più.
In un’altro video invece caricato da un’altro utente ci fanno passare sopra un furgone però lentamente e il cellulare rimane totalmente illeso.
Adriano non sono un esperto e grazie della spiegazione dettagliata, volevo solo far capire che non sono solo i mp a fare la differenza ma molti fattori che hai elencato tu 😛 Per stefano 1979 io con l’agg ad anna e con l’installazione di camera update l’autofocus lo riesco a usare ma devi impostare la modalità macro e non sempre è reattivo come si può immaginare