Chi ci segue in modo assiduo sicuramente conoscerà Morph, il concept di Nokia di cui vi abbiamo parlato più volte che rivoluziona l’idea di cellulare trasformandolo in un accessorio da indossare grazie alla sua forma sottile e flessibile tanto da poter essere piegato, distorto o addirittura arrotolato.
Durante il Nokia World 2011 il colosso finlandese ha mostrato, all’interno di uno stand dedicato alla ricerca (il Future Lounge), un primo assaggio di questo rivoluzionario progetto. Si tratta del Nokia Kinetic Device, una sorta di mini tablet costituito da materiale completamente flessibile in grado di rispondere agli input con una semplice torsione.
Come potrete vedere dai video che vi proponiamo di seguito, esercitando una pressione del dispositivo verso l’interno o l’esterno si potrà effettuare lo zoom delle immagini, oppure distorcendolo si effettuerà lo scrolling delle voci di un menu. Tutto ciò, come spiega Tapani Jokinen, uno dei ricercatori che partecipano a questo progetto, potrà essere utile per accedere ad alcune funzioni di sistema quando, ad esempio, si è impossibilitati ad utilizzare le dita perché magari si indossano i guanti o semplicemente per facilitare l’utilizzo di dispositivi di dimensioni generose come può essere un tablet. Inoltre, la flessibilità e la malleabilità lo rende molto resistente agli urti e alle cadute accidentali oltre che pratico da mettere in tasca senza preoccuparsi di distruggerlo.
Date un occhiata ai video e fateci sapere che ne pensate.
http://www.youtube.com/watch?v=XAEy0iojhF8
peccato che samsung gia li vuole commercializzare nel 2012…è incredibile come nokia arrivi prima in tutto e poi si fa scavalcare come niente fosse,e tutto cio che introduce di innovativo quando lo commercializza è obsoleto!
capperi volevo scrivere la stessa cosa,
come il 7710 (che avevo provato molti anni fa) messo da parte peche’ Nokia forse pensava che il touchscreen era troppo avanti coi tempi?….
Non è del tutto vero. Per me il design del N9 è il migliore attualmente sul mercato, lineare, pulito, senza tasti fisici sul frontale, il vetro si integra perfettamente alla scocca. Pensa che Jobs immaginava così il primo iphone ma non sono ancora riusciti a realizzare un device senza tasti. Per l’hardware interno ti do ragione, potebbero fare di meglio. E secondo me, scegliere il poliuretano al posto del metallo o vetro è una grande intuizione. Il mio N8 dopo un anno di rovinose cadute sembra un paraurti vecchio, però il vetro non ha ancora un graffio!
a me dopo un po verrebbero i crampi alle mani….
Mah anche a me non mi sembrano molto utili, o almeno meno utili e meno user friendly dei normalissimi touch.
Poi felice di essere smentito tra qualche anno 😀
Bhè, a seconda di come se la giocano, possono portare a questi:
http://www.handcellphone.com/wp-content/uploads/nokia-morph-future-phone-1.jpg
🙂
io ho provato con il mio n8..ma non funziona!!!ahahah
Se sei riuscito a piegarlo ocn le mani, ti faccio i miei complimenti…e sepro pure di non incontrarti mai o quanto meno di non atarti antipatico… 😀
Prova a scaldarlo con un flessibile prima….. 😀
Lotus Glass: http://mobile.hdblog.it/wp-content/uploads/2011/10/Corning.jpg
Il successore del Gorilla Glass!!! Dite ke potrebbe essere lo stesso utilizzato x il Kinetic?