Nokia 701, la recensione completa di Mr_NkStyle

Nokia 701

Nokia 701

Dopo avervelo mostrato in questa video recesione ecco altre mie impressioni e considerazioni sul Nokia 701, il nuovo smartphone Symbian Belle che ho avuto modo di testare per circa una settimana.

Confezione e dotazione:

  • Batteria Nokia BL-5K
  • Auricolare stereo Nokia WH-207
  • Cavo dati Nokia CA-179
  • Caricabatterie rapido Nokia AC–15
  • Manuale d’uso Guida rapida (tag NFC/ buono regalo nello Store – Allegato alla Guida rapida e disponibile in mercati selezionati)
  • Opuscolo informazioni prodotto

Form factor

Il Nokia 701 pesa 131 grammi e misura 117.2×56.8×11 mm. E’ dunque un device decisamente compatto e maneggevole, costituito principalmente da materiale plastico, a parte il copri batteria che è in alluminio anodizzato di pregevole fattura, un elemento che da quel tocco in piu al terminale. Il design è identico a quello elegante del Nokia C7 ma grazie alla presenza di serie di Symbian Belle sembra ancora più affascinante. Il modello che ho avuto in prova presentava un fastidioso scricchiolio nella parte bassa, subito al di sotto dei tre tasti fisici sulla parte frontale. Non so dirvi se è un difetto di questo singolo device o se riguarda tutti i 701, so solo che se l’avessi comprato mi sarei arrabbiato, e non poco!

Nella parte frontale del device troviamo la fotocamera, il sensore di prossimità e i tre tasti fisici, due dedicati alle chiamate e il tasto centrale che permette di accedere al menu del telefono e che funge anche da led di notifica, illuminandosi quando il telefono è in standby e lampeggiando a intermittenza quando abbiamo una chiamata o un messaggio perso.
Sul lato destro invece trovano posto i due tasti per la regolazione del volume, il tasto per attivare i comandi vocali, lo slide per bloccare\sbloccare lo schermo e infine il tasto dedicato alla fotocamera.
Sul lato sinistro troviamo solamente il foro per il carica batterie (il Nokia 701 si può caricare anche tramite la porta mini USB), mentre sulla parte posteriore trova posto la fotocamera da 8 megapixel senza autofocus ma con il full focus, il doppio flash led e la cassa audio.
Il tasto dedicato all accensione del terminale,il foro per le cuffie con il Jack 3.5 e l’ingresso micro USB (On The Go) sono invece posizionati nella parte allta.

Display

Il display da 3.5 pollici è un LCD tochscreen capacitivo con tecnologia ClearBlack che rende i contrasti piu accesi e i colori piu vivi. Nokia sostiene che sia lo schermo piu luminoso al mondo ma personalmente non ho notato grosse differenze rispetto ad altri smartphone, come ad esempio l’iPhone. Il vetro a protezione del touchscreen è un Gorilla glass antigraffio, una garanzia di robustezza soprattutto per tutti coloro che sono abituati a mettere in tasca il proprio cellulare, magari assieme a chiavi, monete e altri oggetti.
La risoluzione è di 640×360 pixels con formato 16:9 aspect ratio a 24 bit.
Nonostante io avrei preferito un AMOLED, posso affermare che il display del Nokia 701 sia di buona qualità che da il massimo soprattutto nei giochi e durante la visualizzazione dei video in HD.

Caratteristiche tecniche

Il punto forte, nonché il cuore pulsante del Nokia 701, è sicuramente il processore da 1 Ghz che, assieme alla RAM da 512 MB e all’acceleratore grafico 2D/3D, consente di far girare tutto a meraviglia. Durante i giorni in cui l’ho stressate non si è mai piantato e anche con diverse applicazioni aperte non ha mai chiesto pietà!
Ma ancora piu strabiliante è il supporto all’NFC che, purtroppo, ho potuto provare solamente con le cuffie stereo Nokia BH-505 ma mi è bastato per capire che è davvero una tecnologia davvero molto interessante, pratica e utile! Il telefono, infatti, si collega in pochi istanti all’altro dispositivo senza tanti problemi e passaggi macchinosi. Altra cosa che mi ha fatto sbalordire è stata la durata della batteria che in questo device è da 1300 mAh: con un uso intensivo è durata per piu di un giorno e mezzo!
Ovviamente dal punto di vista telefonico non gli manca niente: è un quadri band e supporta tutti i tipi di reti (UMTS, WCDMA e HSDPA fino a 14.4 Mbps).
Per quanto riguarda la connettività troviamo la microUSB, il WiFi 802.11b/g/n e il Bluetooth in versione 3.0. Con quest’ultimo ho avuto parecchie difficoltà, sopratutto durante la fase di collegamento al mio portatile.
L’audio sia per chi chiama che per chi riceve è ottimo: chiaro, pulito e forte. Un po’ deludente, invece, la cassa dell’altoparlante posteriore che non amplifica i suoni e le voci in modo adeguato e questo può risultare fastidioso, per esempio, quando lo si attiva in auto perchè la voce viene facilmente sovrastato dai rumori ambientali.

Software

Come detto, dal punto di vista hardware il Nokia 701 è quasi perfetto, ma una marcia in piu gliela da il sistema operativo: Symbian Belle.
Oltre ad essere stata migliorata notevolmente la parte grafica (finalmente si è dato un taglio quasi netto alla classica grafica symbian), con l’aggiunta di ben 6 homescreen completamente personalizabili con widget e collegamenti rapidi (che finalmente non sono piu legati a delle posizione predefinite), sono state aggiunte diverse migliorie come l’inserimento del tasto indietro nella barra degli strumenti, utile soprattutto quando si naviga all’interno del menu.

Menu a tendina per le notifiche

Menu a tendina per le notifiche

Altra grande novità è il centro notifiche che compare grazie ad uno swipe dall’alto al basso dello schermo in cui vengono visuallizati 4 comandi rapidi (wireless, bluetooth, connessione dati e attivazione del modo silenzioso) e la notifica delle chiamate, dei mesaggi persi e dei file inviati e ricevuti. Peccato per la mancanza della notifica relativa alle nuove mail ricevute!
In Symbian Belle è presente anche lo swipe (più o meno come quello su MeeGo) in alcune funzioni, come a esempio per passare da una scheda all’altra all’interno della rubrica oppure nella lista chiamate.
Un importante rinnovamento riguarda anche il web browser di default che migliora la navigazione internet raggiungendo livelli mai visti su un device Nokia. Il caricamento risulta piu facile e durante quest’ultimo si riesce a eseguire il pinch to zoom e a muoversi all’interno della pagina in caricamento senza troppo intoppi. Ovviamente non è ancora all’altezza della concorrenza ma è già un buon passo avanti.
La parte relativa alla messaggistica, invece, è ancora da migliorare, scomodissima la tastiera full qwerty in modalità portrait, con tasti troppo piccoli ma sopratutto tanti, troppi per un cosi piccolo spazio. Ciò rende la scrittura davvero molto faticosa e impegnativa, rallentando non poco la digitazione. Con la tastiera qwerty orizzontale, invece, la situazione migliora, ma non di tanto. Risulta molto piu comoda la classica tastiera alfanumerica che funziona ottimamente e risponde senza intoppi a ogni comando.
Il reparto mail non ha subito cambiamenti e pertanto ne posso solo parlare positivamente visto che mi sono sempre trovato bene con il client email di Nokia.
Anche le altre applicazioni predefinite non mutano rispetto ai modelli precedenti quindi evito di ripetere cose che probabilmente avrete già letto anche in questo nostro blog.

Fotocamera e Multimedialità

La fotocamera da 8 megapixel con doppio flash LED e con fullfocus si comporta in maniera ottimale anche in condizioni di scarsa luminosità. Purtroppo l’assenza dell’autofocus penalizza non poco le foto ravvicinate che risultano sgranate e non accettabili. Il fullfocus funziona meglio nei video; le sue potenzialità si mettono in mostra soprattutto quando si esegue lo zoom, con una messa a fuoco di soggetti lontani davvero molto buona. I video vengono realizzati a una risoluzione massima di 720p, quindi in HD, e con colori naturali e accesi. Di seguito alcuni scatti che ho realizzato con il Nokia 701 che ho avuto in prova.

Il letture musicale, invece, è lo stesso a cui Nokia ci ha abituato sui device Symbian. In più, grazie a Symbian Belle, sul Nokia 701 abbiamo un nuovo e più grande widget da aggiungere alla homescreen che permette una migliora usabilità della riproduzione delle propria musica preferita. L’audio in vivavoce non è al top ma per un uso sporadico e per chi non ha troppe pretese è più che accettabile. Utilizzando le cuffie, invece, il suono risulta di ottima qualità. Stesso discorso vale anche per il lettore per la riproduzione dei video.

NFC

La tecnologia NFC è una assoluta comodità. Ci si collega a un qualsiasi device compatibile in un batter d’occhio con un semplice tap, senza inutili codici o senza impazzire con la procedura standard di pairing, necessaria per le connessioni bluetooth. Per associare il telefono ad un altro dispositivo nfc basterà avvicinarli facendoli toccare e in qualche secondo saranno subito connessi. Purtroppo non mi è stato possibile effettuare test per lo scambio di file ma la prova effettuata con l’auricolare BH-505 che vi ho anche mostrato nella video recensione mi è bastata per capire che questa tecnologia è davvero il futuro!

Navigazione GPS

Anche il GPS mi ha davvero colpito positivamente. Preciso e veloce e non ha mai sbagliato un colpo! Anche con destinazioni difficili non si è fatto prendere dal panico e mi ha portato puntuale sul luogo che avevo richiesto! Ottimo!!

Conclusioni

In generale, il Nokia 701 mi è piaciuto molto sopratutto in considerazione del buon rapporto qualità prezzo! E’ un device che si adatta alle esigenze di tutti e svolge a dovere ogni sua funzione, a parte quella relativa alla messaggistica che andrebbe un po’ migliorata. Mi ha anche un po’ deluso la tanto decantata luminosità del display in quanto non ho notato differenze rilevanti rispetto ad altri smartphone, anche di giorno… Per il resto ha un buon processore, la versione più moderna e performante di Symbian (Belle) e la tecnologia NFC, tutte caratteristiche che gli danno una marcia in più.



15 Commenti

  1. Diniaz
    29 Ottobre 2011
    • kramark
      29 Ottobre 2011
    • dj U.G.
      29 Ottobre 2011
  2. francesco sabia
    30 Ottobre 2011
  3. furbetto007
    31 Ottobre 2011
  4. Karu
    4 Novembre 2011
  5. pika99
    3 Dicembre 2011
    • dj U.G.
      3 Dicembre 2011
  6. stefano
    28 Dicembre 2011
    • Andrea
      5 Gennaio 2012
    • ANDREA
      17 Febbraio 2012
  7. Paolo
    18 Giugno 2012
    • Alessio (oissela)
      18 Giugno 2012
      • Paolo
        21 Giugno 2012
  8. Marco "Karu"
    18 Giugno 2012

Aggiungi un commento