Le app di Ovi Store generano più downloads rispetto a quelle dell’App Store

Nonostante l’interesse verso i device Symbian abbia subito un drastico calo, in favore di quelli di altri sistemi oprrativi (Android o iOS), una ricerca di mercato realizzata da research2guidance riporta un dato in controtendenza relativo ai downloads che avvengono sullo Store di Nokia.

Secondo questa ricerca, infatti, le applicazioni Symbian generano un numero di downloads significativamente più alto rispetto a quelle degli store della concorrenza, e in particolare rispetto all’App Store. Sebbene lo store di Apple sia il più fornito di applicazioni, quelli più piccoli (come ad esempio il Nokia Ovi Store e il Marketplace di Microsoft) offrono maggiori possibilità di generare downloads. Il grafico qui sotto illustra in modo inequivocabile i risultati della ricerca.

Ricerca di research2guidance

Ricerca di research2guidance

I risultati del rapporto di research2guidance si riferiscono al periodo Q2 2011 e certificano che le applicazioni pubblicate sulle piattaforme meno popolari, come Windows Phone 7 o l’appworld Blackberry, hanno riscosso maggior successo, in termini di download, rispetto al più blasonato App Store. Al primo posto troviamo l’Ovi Store di Nokia che genera attualmente la più alta media di download per app: il 160% superiore rispetto a iOS.

Non si tratta di un traguardo raggiunto a causa dell’agguerrita concorrenza, ma generato dal maggior numero di utilizzatori di device della casa finlandese. Symbian, infatti, in qualità di sistema operativo più diffuso al mondo, vanta ancora di gran lunga il maggior numero di utenti. Inoltre, in questa analisi è altresì necessario considerare anche la quantità di applicazioni presenti in App Store, all’incirca 400.000, un numero che, a quanto pare, disorienterebbe gli utenti Iphone.

A onor del vero è bene anche aggiungere che l’Ovi Store potrebbe aver ottenuto questo traguardo anche perchè, come saprete, la stessa applicazione a volte viene scaricata più di una volta sul proprio cellulare a causa di mancate installazioni e malfunzionamenti vari, quindi il dato riportato dalla ricerca include anche i downloads ripetuti che magari in altre piattaforme non avvengono.

A voi la parola nei commenti! 😉

Grazie ad Adriano per la segnalazione.

Scopri le offerte

14 Commenti

  1. Vito Tusa
  2. Rothssj
    • Vito Tusa
  3. Adriano
  4. Adriano
    • Rothssj
      • Adriano
  5. Adriano
    • provinciami
      • Adriano
        • provinciami
  6. FILIPPO
    • provinciami
      • Adriano

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+