[Rumor] Sarà Linux Meltemi l’erede di Symbian?

Un pò distratti dall’atteso annuncio dei prossimi Nokia Windows Phone, dal recente aggiornamento di Symbian^3 a Symbian Anna, e dall’inizio delle spedizioni del Nokia N9, abbiamo un pò perso di vista le prospettive future di Nokia che non siano Windows Phone.

Arriva a rinfrescarci la memoria, e a farci domandare cosa sarà di Nokia all’indomani del 2016, quando, per stessa ammissione di Sthepen Elop, cesserà il supporto a Symbian, un articolo dell’edizione on-line del Wall Street Journal Europe, uno dei più autorevoli quotidiani finanziari del mondo.

Nell’articolo, senza citare nessuna fonte interna a Nokia, si parla di un progetto che starebbe prendendo corpo, ovvero il progressivo passaggio da Symbian a un nuovo sistema operativo proprietario open source, basato su Linux e dal suggestivo nome di Meltemi.

logo linux

logo linux

Meltemi dovrebbe affiancare Windows Phone dal 2016, e sostituire sia Symbian che la vecchia Serie 40, e andare a occupare, quindi, i cellulari di fascia medio-bassa di Nokia, quelli che, per intenderci, dovrebbero realizzare il Connect next million, slogan tra gli ultimi coniati da Nokia.
Ideatrice e responsabile del progetto sarebbe Mary McDowell, VP Executive Mobile Phones, uno dei manager più attivi nella recente storia di Nokia, la quale ha preferito, per bocca del suo portavoce Doug Dawson, non commentare la notizia, piuttosto che smentirla.

Il grande rispetto, e la fama di cui gode il WSJ a livello planetario, ci fanno considerare l’ipotesi assolutamente realistica e degna di fede.
Se ciò non bastasse, vorrei porre alla vostra attenzione un documento riservato, pubblicato nel mese di Aprile dal sito theregister.co.uk, che sembra un oracolo, da quel che vi si può leggere.
In estrema sintesi, il documento prefigura scenari che all’epoca sembravano quasi utopia, ma che si stanno avverando, a cominciare dalla notizia della chiusura dello stabilimento Nokia di Cluij, in Romania, rimbalzata oggi un pò in tutto il web.

Si fa cenno, nel documento, all’esigenza di spostare personale verso Accenture, che si occuperà dell’assistenza per i clienti Symbian fino al 2016.
Altro personale verrà utilizzato per sviluppare Nokia WP, mentre dal team MeeGo arriverà il know-how per il nuovo progetto Meltemi.

Come vedete le strategie a lungo termine sono già pronte, e procedono a step ben programmati. A noi comuni mortali non resta che osservare le mosse di Nokia, che spesso appaiono estemporanee e senza senso logico, ma che in realtà hanno un regia con le idee ben chiare in mente.

Aspettiamo con curiosità notizie future su Meltemi, che è anche il nome di un vento greco, come sono venti anche Harmattan, Diablo e Fremantle.
Benedetta coerenza…..

Scopri le offerte

21 Commenti

  1. Dee Dee
    • Delgro
  2. THE_STIG
  3. Ale467
  4. N8 Michele
    • Adriano
    • Andrea
  5. jocker1
    • Carlo
      • dj U.G.
    • Andrea
  6. Alfio
    • denni1327
  7. Alfio
  8. THE_STIG
    • Andrea
      • FiloRp
        • Andrea
      • THE_STIG
        • Andrea
  9. solid state drive

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+