Nokia X7-00, breve recensione di Mr_Nkstyle

Con qualche settimane di ritardo, ecco come promesso le mie impressioni sul Nokia X7-00, che ho avuto modo di provare per qualche giorno grazie alla concessione di Nokia Italia.

Questo smartphone è il primo della casa finlandese, assieme all’E6-00, a dotarsi di serie della più recente versione di Symbian, quella che tutti noi conosciamo con il nome di Symbian Anna e che porta con sè diverse features interessanti, un refresh dell’interfaccia grafica ma anche, in alcuni casi, migliorie e ottimizzazioni alle applicazioni di serie.

Come potrete notare dal video e dalle immagini che seguono, ha un form factor raffinato, originale e decisamente più moderno rispetto a quello che abbiamo visto finora nei device Nokia. A mio parere è l’ideale per chi desidera uno smartphone bello da vedere (e da esibire) ma anche prestante, soprattutto in ambito multimediale e per l’intrattenimento.


Design e Materiali
Il Nokia X7-00 ha un design con uno stile ricercato, con finiture raffinate e linee decise che conferiscono a questo smartphone un look moderno e molto piacevole. La parte posteriore, costituita in gran parte da alluminio anodizzato, è arrotondata per permettere di adattarsi perfettamente alla mano, un po’ meno alla tasca dei pantaloni viste le dimensioni generose.

Display
L’ampio display AMOLED touch da 4 pollici è ottimo per qualsiasi tipo di utilizzo, ma è in ambito multimediale che dà il meglio di sé. Visualizzare un video o giocare con con giochi in HD sul Nokia X7-00, infatti, è davvero molto piacevole grazie ai colori e ai contrasti vivi e brillanti. La risoluzione di 360 x 640 pixel, se si considera ciò che offre la concorrenza, non è altissima ma è comunque accettabile.

Sistema Operativo
Come già detto il sistema operativo Symbian Anna ha portato con sé migliorie un po’ ovunque, a partire dall’interfaccia grafica che ora dispone di icone con uno stile arrotondato e più moderno. Anche la reattività e la velocità di risposta agli input è migliorata soprattutto in fase di avvio delle applicazioni, nello swiping delle homscreen e nello scrolling cinetico.
Con Symbian Anna è stata introdotta la tastiera QWERTY in modalità portrait ma, ahimè, è poco utilizzabile in quanto i tasti sono troppo piccoli e vicini tra loro ed è facile sbagliare in fase di digitazione. I progettisti Nokia avrebbero dovuto ottimizzare gli spazi e rendere più grandi i tasti con le lettere e mettere in seconda funzione quelli con i segni di punteggiatura, esattamente come avviene su altri smartphone (ad esempio iPhone). Altra pecca è la correzione automatica: dovrebbe aiutare ed evitare gli errori e invece spesso suggerisce parole errate e a volte senza alcun senso. Dopo poche ore di utilizzo l’ho disabilitato!
Il browser web di default è stato modificato nell’interfaccia ma ancora presenta problemi di lentezza di caricamento e di rendering delle pagine. E’ comunque migliorato rispetto alla versione precedente.
Per quanto riguarda il client E-mail il mio giudizio è positivo. E’ comodo e pratico sia nell’utilizzo delle sue funzioni che nella lettura dei messaggi, anche grazie all’ampio display che permette una visualizzazione completa e più confortevole. Unica pecca, ma di poco conto, è l’impossibilità a configurare gli account in assenza di una SIM card nell’apposito alloggiamento.

Fotocamera

Gli 8 megapixel del sensore ottico trasformano il Nokia X7-00 in un ottimo strumento per realizzare belle foto e bei video. Peccato per l’assenza dell’autofocus che avrebbe reso questa funzionalità ancora migliore. La fotocamera del Nokia X7-00, infatti, dispone del fullfocus, tecnologia che non permette scatti ravvicinati ma che produce ottimi risultati quando si scattano foto a soggetti lontani o a paesaggi.
I video in HD a 720p, invece, rendono più giustizia alla fotocamera di questo terminale! Sono davvero di ottima qualità in qualsiasi situazione, anche di notte grazie alla presenza del doppio flash LED.

Di seguito alcuni scatti di esempio

Nokia X7-00 vs N8: confronto di scatto ravvicinato

Multimedialità

La multimedialità è sicuramente il fiore all’occhiello del Nokia X7-00 sia che si tratti di musica sia che si tratti di intrattenimento puro. Le casse posizionate nei due angoli inferiori producono un suono in vivavoce nitido e chiaro. Volendo fare i pignoli ho notato che qualche piccolo problema con i bassi ce li ha, ma tutto sommato, essendo un cellulare, non si puo pretendere che suoni come un Sistema Home Theater! Con le cuffie è tutto perfetto.

Connettività

Il reparto telefonico e della connettività è il classico di Nokia. E’ dotato di tutte le connessioni possibili, dal wiifi al bluetooth 3.0 passando dall’USB On The Go.
Come tutti i Nokia anche il Nokia X7-00 non delude durante le chiamate sia per quanto riguarda la qualità dell’audio che nella ricezione del segnale.

GPS

Il GPS è un altra caratteristica di pregio di questo device. Utilizzando il software di navigazione gratuito Nokia Mappe ho potuto constatare l’ottima qualità dell’antenna integrata che riesce ad agganciare i satelliti in tempo brevissimi anche senza il supporto di rete (Assisted GPS) oltre che a non perdere il segnale anche in luoghi ostici come può essere una valle tra le montagne. E poi, grazie all’ampio display da 4 pollici le mappe e le indicazioni risultano decisamente piu leggibili e godibili!

Batteria e autonomia

Con un uso più o meno intenso che comprende qualche chiamata vocale, l’invio e la ricezioni di una decina di SMS, la navigazione a internet tramite wifi per circa 20 minuti e smanettamenti vari nei menu, l’apertura di applicazioni e giochi si riesce a coprire ampiamente l’intera giornata e anche di più. Il Nokia X7-00, come quasi tutti gli smartphone Nokia, dunque, viene promosso a pieni voti per quanto riguarda l’autonomia e la durata della batteria (da 1200mAh).

Conclusioni

Il prezzo di vendita del Nokia X7-00, al momento in cui scrivo, è di circa 400 Euro nei vari store online. Un prezzo, a mio parere, un po’ eccessivo per un device di questo tipo. Tuttavia se siete alla ricerca di uno smartphone a marchio Nokia con cui divertirvi con giochi, video e musica è sicuramente ciò che fa per voi.

Per ulteriori informazioni cliccate su questi link:

Scopri le offerte

33 Commenti

  1. jocker1
    • Adriano
    • dj U.G.
  2. iclaudio
    • dj U.G.
  3. Tobia Alberti
    • dj U.G.
      • Tobia Alberti
  4. roberto
    • dj U.G.
  5. roberto
    • dj U.G.
  6. gian
    • dj U.G.
      • gian
        • dj U.G.
          • gian
          • dj U.G.
  7. roberto
  8. roberto
  9. gian
  10. gian
  11. gian
    • dj U.G.
  12. gian
    • Alessio (oissela)
  13. valeria
    • gian
      • mark
        • Alessio (oissela)
  14. francesca
  15. nino

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+