Nokia N900, sperimentato uno scanner EEG che monitora l’attività cerebrale in 3D

Le grandissime potenzialità del Nokia N900 dimostrano, ancora una volta, la versatilità di questo smartphone. E’ di ieri la notizia di un esperimento condotto qualche giorno fa da un team dell’Università Tecnica di Danimarca di un sistema semplificato per la scansione e il monitoraggio in diretta dell’attività elettrica cerebrale, visualizzabile attraverso il display dell’N900.

Il sistema consiste di una speciale cuffia da far indossare al paziente che registra i segnali elettrici emessi dall’attività cerebrale. I segnali vengono inviati in modalità wireless a un ricevitore collegato alla porta USB dello smartphone che provvede a decodificarli, filtrarli e restituirli sotto forma di immagini in 3D, colorate in funzione alla quantità di attività cerebrale delle diverse zone.
Tutte le operazioni vengono gestite da un apposito software progettato con l’ausilio delle librerie Qt.

Attualmente l’esperimento è ancora in fase sperimentale, ma le applicazioni future possono essere molteplici. Nonostante la inevitabile semplificazione di questo sistema, ci sono molti aspetti positivi per un futuro utilizzo di routine della scansione EEG tramite N900. Innanzitutto il sistema è portatile, quindi molto pratico da trasportare e relativamente economico: le analisi tradizionali necessitano di attrezzature costose e molto ingombranti. Senza dimenticare che un monitoraggio del genere può essere effettuato dal paziente direttamente a casa, senza sprechi di tempo e con la massima serenità.

Probabilmente un sistema del genere non potrà sostituire totalmente i sistemi tradizionali, ma può essere un utile supporto per delle terapie mirate per alcuni disturbi come l’epilessia, deficit di attenzione o problemi di iperattività, diminuendo il ricorso alle terapie in ospedale, con evidenti vantaggi pratico-economici e garantendo serenità ai pazienti.


Scopri le offerte

6 Commenti

  1. tizio996
  2. shannra
  3. furbetto007
  4. jocker1
    • tizio996
  5. gitano86

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+