Nokia Car Mode, l’integrazione per l’uso in auto dei propri smartphone

Nokia annuncia all’ Internationale Automobil Ausstellung, il Salone dell’auto di Francoforte in Germania, il lancio di Nokia Car Mode, una applicazione stand-alone ottimizzata per l’uso in auto di smartphone Nokia. L’applicazione, programmata con l’ausilio delle librerie Qt, consentirà, con un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, di gestire, semplificandole, diverse funzioni quali l’uso di Nokia Drive (indicazioni vocali di navigazione per auto con Nokia Maps), aggiornamenti sul traffico, musica e chiamate vocali durante la guida.

Nokia Car Mode è il primo strumento compatibile con sistemi MirrorLink, lo standard smartphone-to-car adottato da oltre venti grandi marchi dell’industria a livello globale, che consente l’interazione tra telefoni cellulari di ultima generazione con i sistemi audio di bordo, il display e i sistemi di controllo dell’automobile. Le diverse aziende aderiscono a un consorzio, Car Connectivity Consortium (CCC), di cui Nokia è uno dei membri fondatori.

Nokia_Alpine-Car Mode

Nokia_Alpine-Car Mode

“MirrorLink e Nokia Car Mode sono un grande passo avanti nel permettere agli automobilisti di accedere ai propri servizi preferiti smartphone”, ha detto Floris van de Klashorst, Direttore Servizi Automotive di Nokia Location & Commerce Business. “Attraverso MirrorLink gli utenti hanno accesso comodo e sicuro alle mappe, musica e telefonia sul proprio cellulare quando sono in macchina, anche durante la guida. In futuro, MirrorLink consentirà molte altre caratteristiche, dal momento che siamo solo all’inizio di ciò che si può fare collegando dispositivi intelligenti con i veicoli. Prevediamo che gli sviluppatori elaboreranno diverse nuove applicazioni innovative ottimizzate per l’utilizzo in auto.”

Tra i primi prodotti disponibili in commercio presentati al Salone di Francoforte, utilizzabili con la nuova tecnologia, troviamo l’ Alpine ICS-X8, capace di interagire con uno smartphone compatibile: l’unità, collegata allo smartphone, consentirà il collegamento bluetooth, consentendoci di eseguire tutte quelle operazioni elencate sopra, con estrema facilità e in totale sicurezza.

“L’ICS-X8 con MirrorLink permette agli utenti di creare un ecosistema digitale di applicazioni mobile con il sistema di intrattenimento del veicolo. Gli utenti che possiedono uno smartphone Nokia compatibile possono collegarlo alla ICS-X8 e navigare utilizzando unità Nokia, oltre a godere di tutta la loro musica memorizzata sul telefono cellulare durante la guida utilizzando Nokia Music. Nokia drive si collega anche al ricevitore GPS della vettura, che permette una navigazione precisa in aree di segnale debole “, aggiunge Heck Ingmar, Responsabile Vendite e Marketing, Alpine Electronics Europe.

L’app Nokia Car Mode sarà disponibile per il download dal Nokia Ovi Store nel 4 ° trimestre 2011 per gli smartphone Nokia basati su Symbian Belle – come il recente Nokia 600, Nokia 700 e Nokia 701 – così come per il Nokia N9.

http://www.youtube.com/watch?v=EdHBFsy930A



9 Commenti

  1. n-lama
    13 Settembre 2011
    • denni1327
      13 Settembre 2011
  2. Adriano
    13 Settembre 2011
    • denni1327
      13 Settembre 2011
  3. ispanico
    13 Settembre 2011
  4. dj U.G.
    13 Settembre 2011
  5. albertorocca
    13 Settembre 2011
  6. The classifier
    13 Settembre 2011
    • denni1327
      13 Settembre 2011

Aggiungi un commento