Con un comunicato stampa, Nokia dichiara completata la transizione che trasferirà ad Accenture il supporto per i prodotti Symbian fino a tutto il 2016, trasferendo circa 2.300 unità della propria forza lavoro alla società con sede a New York.
Come anticipato qualche mese fa, Accenture si occuperà anche di fornire supporto a Nokia nel passaggio alla nuova piattaforma Windows Phone, fornendo consulenza software, e in genere una serie di servizi verso la clientela Nokia.
L’accordo permette a Nokia di risparmiare risorse, finanziarie ed umane, trasferendole a una società terza, che potrà beneficiare delle competenze professionali del personale proveniente da Nokia per la crescita della propria azienda che, ricordiamolo, è presente in 120 paesi al mondo e ha contratti in essere con aziende del calibro di Symbian, WinMo (Microsoft ® Windows Mobile), Windows Phone, Android (TM), Blackberry ®, iPhone ®, Java (TM), Linux, Meego (TM).
Probabilmente, ma questa è solo una nostra impressione, Accenture potrebbe entrare anche nello sviluppo e supporto della piattaforma software che sarà chiamata a sostituire Symbian dopo il 2016, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Di seguito il comunicato stampa:
Ho quasi l’impressione ke il CEO Nokia stia sfilando, mattonella per mattonela, il pavimento sotto i piedi della Nokia stessa!!!! Si è sbarazzato di MeeGo, Symbian, gli rimane solo la Serie40. Ma quanto farà ancora quest’ultima?? Se continua così, Nokia potrà offrire solo l’hardware di sua creazione. Non ho un buon presentimento! Ank se spero ke non sia affatto così!!!!