L’update a Symbian Belle sarà disponibile nel 4° trimestre 2011

L’aggiornamento a Symbian Belle per i Nokia N8, C6-01, C7-00, E6-00, E7-00, X7-00 e Nokia Oro sarà disponibile al download nel corso del 4° trimestre dell’anno in corso, probabilmente già nel mese di ottobre.

Durante l’incontro con i responsabili di Nokia Italia avvenuto questo pomeriggio abbiamo avuto modo di testare i nuovi Nokia 700 e 701 e possiamo confermarvi che questo update è un importante passo avanti per Symbian e per i device della casa finlandese. L’interfaccia utente è decisamente migliorata a livello grafico ma anche e soprattutto a livello di user experince. Tutto è molto più fluido, pratico e intuitivo e ora il confronto con i sistemi operativi della concorrenza porterà Symbian a un giudizio finale decisamente migliore.

Di seguito le caratteristiche più importanti che vedremo in Symbian Belle:

Widget: saranno disponibili in cinque diversi formati, rendendo le homescreen ancora più interattive e flessibili. Alcuni widget di sistema, come ad esempio quello relativo al client email, sono stati riprogettati per rendere più agevole l’accesso alle informazioni. Altri daranno la possibilità all’utente di ridimensionarli.

Homescreen: Symbian Belle aumenta da 3 a 6 le homescreen, in modo da permettere una maggiore personalizzazione dello smartphone.

Barra di stato: Per accedere alle opzioni di sistema di uso più comune è stata implementata una barra di stato accessibile con uno swipe dall’alto verso il basso, in modo da visualizzare una tendina per, ad esempio, gestire le connessioni, visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi ricevuti e il livello di carica della batteria.

Browser Web: il browser web è stato migliorato per rendere la navigazione ancora più efficiente e veloce. L’interfaccia avrà un look moderno, simile a quello del Nokia N9.

Nuove applicazioni: in Symbian Belle saranno presenti nuove applicazioni per il business: Lync, Sharepoint, OneNote, Exchange ActiveSync e PowerPoint Broadcaster.

Lock Screen: anche il Lock Screen, il cui sfondo sarà personalizzabile, è stato migliorato per mostrare in modo più efficiente ogni tipo di informazione (chiamate perse e messaggi ricevuti).

NFC: Symbian Belle ha il pieno supporto con la trasmissione dati tramite NFC che, a quanto sembra, diventerà uno standard per tutti i nuovi smartphone di Nokia. Tramite NFC sarà possibile condividere e trasferire file audio, immagini e video a un altro dispositivo compatibile in modo molto semplice e veloce.

Multitasking: il nuovo task manager di Symbian Belle sarà live e ciò permetterà all’utente di visualizzare le applicazioni in background che continueranno ad aggiornarsi.

In conclusione, come potete vedere anche dai video che seguono, Symbian non è in declino, ma al contrario è vivo e vegeto. Gli update proseguiranno anche nel 2012 e ciò conferma che questo sistema operativo continuerà a giocare un ruolo importante all’interno della nuova strategia di Nokia. I device Symbian, dunque, faranno parte a pieno titolo del portafoglio prodotti della casa finlandese, al fianco di quelli con Windows Phone che vedremo a partire dalla fine dell’anno in corso.



Scopri le offerte

41 Commenti

  1. Luca
    • Alessio (oissela)
      • Luca
  2. Rothssj
  3. mardok78
  4. francesco1926
  5. ialex079
  6. N8 Michele
    • Luca
  7. frapap
  8. Dani
  9. Strafilo
  10. cosleo
  11. lupoalberto12
    • Alessio (oissela)
      • lupoalberto12
  12. gitano
  13. cosleo
  14. MatteB
    • Alessio (oissela)
  15. Cardia.Ro
  16. furbetto007
  17. Gitano
  18. Giuseppe
  19. Lucifero
  20. mirco
  21. Clemente
    • iclaudio
  22. frangio
  23. pinuzo
    • kkss
      • Luca
        • kkss
  24. chatme.im
  25. Antonio
  26. Alfred
    • Luca
  27. luispears
  28. luis
  29. luis
  30. luis

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+