Sembra che i rumor circolati nei giorni scorsi, relativi all’imminente lancio sul mercato di cellulari Nokia S40 con processore da 1 Ghz, abbiano un qualche fondo di verità. Qualche giorno fa sono apparse su un sito cinese due immagini che riprendono il nuovo Nokia C3-01.5 e una di queste, come potete constatare voi stessi cliccando la prima miniatura qui sotto, riporta la dicitura ‘Fast 1Ghz Processor.
La presenza di questo nuovo device è certificata anche da un documento ufficiale, reperibile da questa pagina del sito di Nokia, che ne riporta la dichiarazione di conformità per la marcatura CE. Dalla stessa pagina è possibile reperire i documenti di conformità anche per i seguenti nuovi cellulari S40: C2-01.5 (RM722), X2-01/X2-03 (RM-709), X3-02.5 (RM775 o RM-776) e l’X2-01.1 (RM-717).
Il Nokia C3-01.5, oltre a una CPU potente, dovrebbe anche disporre di 512 MB di RAM, display touchscreen capacitivo ClearBlack e supporto al Wifi, tutte caratteristiche hardware piuttosto inusuali per un Serie 40 di cui, sinceramente, non se ne comprende la necessità se si considera che questa gamma di dispositivi offre funzioni basilari.
Se tutto ciò fosse confermato ci aspettiamo di vedere, come è sicuro che avverrà, processori ancora più potenti per i futuri smartphone di fascia alta di Nokia, almeno Dual Core! Il Nokia World 2011 di fine ottobre sarà sicuramente ricco di novità interessantissime!
Avete già detto tutto… Caratteristiche incomprensibili per un device di questo tipo.Le avessero messe su n8…
infatti a che cavolo serve tutta quella potenza su s40,la mettessero invece su S60 che ne può avere maggiore bisogno
Se con Serie 40 che è un SO di fascia bassa hanno inserito tutta questa potenza, forse davvero è il segno che, salendo di fascia, troveremo hardware sempre più performante.
Facendo una proporzione sommaria, se un Serie 40 ha 1 GHz e 512 MB di RAM, un eventuale N8-01 dovrebbe attestarsi su un dual core con GPU estrema e 1 GB di RAM come minimo!
Speriamo davvero che siano i segni di un cambio di rotta così epocale, in grado di far tacere quantomeno le voci legate all’hardware da “minimo indispensabile”, che gira anche bene grazie all’ottimizzazione di Symbian, ma qualcosa in più non avrebbe guastato!
I Nokia Windows Phone avranno processori più potenti di quello presente su N9 😉
Questa è sicuramente un’ottima notizia, quello che conta è che i Wp siano OS aperti e più evoluti rispetto alla prima versione… Se sarà così allora ne varrà davvero la pena, nonostante gli scetticismi un Wp aperto sarà un ottimo partner per Nokia, specialmente se sarà modellato dalla stessa…
La qualità costruttiva di Nokia con il software windows sarà una novità che darà una botta al mercato…
a che pro mettere questo hardware su un telefono del genere e per di piu symbian 40!io la politica nokia non la capisco,quando tutti ripiegavano sui processori da 1 ghz di base nokia usava quelli da 600 mhz,ora che tutti ripiegano sui dual core nokia punta sui single core da 1 ghz,è come se lo facessero a posta a rimanere sempre indietro
spiegami a cosa serve un dual core per un s40…
anzi qualcuno abbia la buona volontà di spiegarmi a cosa serve 1ghz e 512 di ram per s40…
è quello che volevo dire!
fanno ste cose per far vedere che sui telefoni di base usano un processore che ormai tutti stano abbandonando…per di piu invece di metterlo su symbian 3^ che hanno promesso porteranno avanti per anni ancora lo mettono su symbian 40…io sono convinto si una cosa:se qualcuno di vuoi è iscritto a qualche fanpage noki su facebok avete notato che sono tutti indiani?Nokia sta puntando sui paesi in via di sviluppo perche ormai in occidente ha perso!
in occidente VUOLE perdere…e non nokia, ma Elop….
a me sta politica di elop ricorda un po Marchionne con la fiat…
troppa attenzione agli USA e il caro vecchio continente viene bello che dimenticato…
Non capisco come facciate a dire che S40 sia un sistema operativo “di fascia bassa” quando sospetto che molti di voi non ne abbiano nemmeno mai provato uno. Indubbiamente è un sistema che si rivolge ad una utenza DIVERSA da quella di S60, che bada meno alla espandibilità e non vuole smanettare, ma è innegabile che in certe funzioni S40 sia addirittura superiore a Symbian S60 (basti pensare all’agenda).
Chi compra un S40 vuole un telefono affidabile, intuitivo e veloce e non vuole stare a combattere con certificati e installazioni. Ciò non toglie che magari voglia dare una occhiata ad un sito web, ed i siti web attuali sono fatti coi piedi, richiedendo una potenza di calcolo inusitata. Ecco dove può tornare utile un simile hardware anche su un S40. Ma, per favore, prima di parlare di cose che non conoscete, documentatevi…
molto giusto frk, però bisogna dire che, forse non tu ma molti di noi, hanno speso i loro bravi 500 euri, non per vedere montati i 512mb su s40, ammetterai che saresti un po perplesso anche tu in questa situazione…
Ma certo, anzi, ti dirò di più: li ho spesi anche io i miei bravi 500 euro per uno smartphone di fascia alta e poi me ne son pentito perchè quando mi fai spendere il triplo poi mi girano se mi levi anche solo la sveglia a telefono spento!
Negli ultimi 10 anni ho avuto almeno 30 cellulari diversi, compresi dispositivi “smart” con Symbian, Windows Mobile, Blackberry e Android e sono giunto alla conclusione che non vale la pena spendere troppi soldi per un cellulare… tu non mi puoi dare 30 funzioni in più se poi me ne dai anche solo 2 in meno di un cellulare da 40 euro! Uno “smartphone” dovrebbe innanzitutto avere TUTTO quello che ha un cellulare di fascia medio-bassa e poi, IN PIU’ tutte le altre funzioni orientate al web, all’espandibilità etc. etc.
…questo lo dico a prescindere dall’hardware… io non comprerei un N9 nemmeno se avesse un processore da 4GHz e se costasse meno del mio 6260 slide 😉
se x la sveglia ti riferisci a n8, ti devo contraddire: sul mio funziona perfettamente sia avviato che da spento. Per altre “epurazioni” potresti aver ragione, ma x questa decisamente “di base” (ho dovuto contrallare, perchè uso la sveglia solo con il cell avviato) mi sembrava veramente assurdo….
x la sveglia mi riferivo a Symbian, WM e Android, non sapego che su Maemo/Meego funzionasse da spento, ti ringrazio per avermelo fatto scoprire
anche su ios o almeno sull ipod…
comunque il s40 è per definizione un sistema operativo di fascia bassa,tantè che nokia gli costa pochissimo come sviluppo,visto che la maggiorparte dell’interfaccia è prima testata su s60 e poi integrata dopo qualche anno anche su s40 e prima di commenti ti dico da subito che un s40 lo ho avuto per un paio d’anni e poi l’ho buttato perchè non ci potevi smanettare più di tanto con le sole app in java,non si potevano aggiungere più funzioni.
sono d’accordo, oramai montano processori potenti pure sulle calcolatrici, inoltre considerando che un elemento come il processore ha un costo singolo di pochi euro (la cazzata l’hanno fatta su n8, c7 ecc. a mettere un macinacaffè…) mettere un processore da 1 ghz su un serie 40 (che non è certo solo un telefono, ma uno smartphone anch’esso, solo meno duttile di un s 60, ma…) non mi sembra affatto azzardata, se poi consideriamo che potrebbe essere un processore che monterà anche su parecchi altri terminali della casa i conti son fatti, più se ne comprano meno costano!
lo avesse avuto n8 quel processore… ammesso che non sia lo stesso con il clock a massima efficienza…
speriamo almeno che cn un aggiornamento portano il processore da 680 a 1ghz…p.s. Ma nn si puo fare un overlock su quesi terminali (n8 c7 c6-01 e7 e6 x7)?
in teoria si potrebbe fare ma mai nessuno ci ha pensato,pensa che un overlock vuol dire piu consumo della batteria e surriscaldamento del telefono.Pensa che il galaxy s2 di fabbrica esce con l overlock per farlo arrivare a 1.2ghz e dopo 5 minuti d uso lo devi spegnere e nemmeno piu l audio si sente bene ma esce fuori gracchiante!
non è stato ancora fatto, non si sa se è possibile (si, secondo me) d’altra parte sono stati overclockati telefoni + datati, quindi…
già vedremmo qualcosa di meglio con un overclock a 900 se proprio non si vuole portarli al massimo…. a quanto si legge in rete il processore di n8 e compagnia è nato per girare a 1000, quindi non sarebbe nemmeno un overclock, ma solo una stabilizzazione al massimo della potenza…
come il motore jtd del gruippo fiat… cambia solo la centralina, ma il gruppo termico resta lo stesso…
forse, però, hanno mantenuto i “giri bassi” per un fatto di stabilità…
ma n8 con 1ghz e un pò di animazione nei menù sarebbe tutta un’altra cosa!!!!!!!!!!!!
Calcolando poi che la RAM, tra fisica (256MB) e virtuale (256MB), arriva a 512MB. Si avrebbe potenza e memoria.
già l’N8 arriva male a fine giornata,se ci metti un processore ad 1ghz invece di 800, la ram di 512 invece di 256 con la solita batteria da 1200 praticamente solo accendondolo ti mangi due tacche di batteria.
Per me Nokia lo ha iniziato a montare sugli S40 innanzitutto per una questione di marketing, oggi tutti vogliono sui propri cellulari anche di fascia bassa processori da 1 Ghz, ma con i prossimi arrivi di Symbian stiamo certi che Nokia utilizzerà processori molto più potenti, aspettiamo il Nokia World Congress, e ne vedremo delle belle, tra cui anche il nuovo aggiornamento a Symbian Belle con smartphone dotati di processori potenti.
io invece penso che sia una politica differente che probabilmente non comprendiamo, magari accordi per acquisti di enormi stock di processori a buon mercato per pagare meno quelli piu’ potenti, e non per essere polemico ma chi compra un cellullare di fascia bassa (50euro) non si preoccupa certo se c’e’ S40 o un proc da 1ghz, essendo comunque il mercato con i numeri dei grandi volumi dalla parte dei cellulari low cost e dove Noikia è sempre padrona, è più probabile che dia un immagine di solidità dando velocità anche al cellulare del muratore che controlla l’email mentre fa girare la betoniera, cosa al momento impossibile con un s40.
Questo commento è un concentrato di ignoranza, qualunquismo e snobismo! …il “muratore che controlla l’email mentre fa girare la betoniera”??? …ma stai scherzando? A parte il fatto che le e-mail sui cellulari si possono leggere da oltre 10 anni, ben prima che nascessero i vostri smartphone portentosi, ma il tuo è un commento di pessimo gusto e politicamente scorretto.
Per risponderti a tono ti dico che io faccio il web developer e uso orgogliosamente un S40, mentre lascio gli smartphone full-touch con accelerometro ai bambini dodicenni che fanno i fighi a scuola col giocattolone da 500 euro comprato da papà… altro che “muratore che fa girare la betoniera”… assurdo!
scusami scrivo qui perchè nn ho il tasto di replica sulla tua risposta al commento di sopra…attenzione: io ho scritto n8 non n9, quindi symbian e non meego. La sveglia in symbian^3 è funzionante (come tutti ci aspetteremmo) anche in off.
Beh, mio padre, mio zio e mio fratello fanno i muratori avendo una ditta edile, io saltuarialmente vado a fare il manovale con loro quando hanno bisogno ed ho 25 anni, e pensa un pò..l’unica cosa che so fare è impastare il cemento nella betoniera. Quindi diciamo che il tuo buonismo e accuse di qualunquismo sono decisamente fuori luogo. Adesso avendo un 97mini che male si colloca fra le mani cementose mi porto il nokia 1800, che ammetterai che dopo avere digitato gli dai una passata sui pantaloni e torna nuovo, come ammetterai (se forse hai mai avuto un nokia Low Cost) che andare in internet o leggere l’email non è la cosa piu’ semplice e veloce con un S40 con schermo a francobollo, da qui ben venga un proc a 1ghz che permetta di gestire schermi leggibili e non TFT e funzioni veloci. Per il resto del tuo commento, mi fa veramente tristezza vedere un persona che si erge a difensore del “politicamente corretto” per farsi bello davanti alla platea, ma che non riesce a comprendere neanche il senso del post in oggetto. Oppure vuoi dirmi che i muratori che vedi tu (se ne vedi) hanno un N8 che usano mentre lavorano? oppure hanno i LowCost S40? un’ultima cosa, ma essendo tu un Web Developer che con grandi enfasi strombazzi, con cosa li testi i siti mobile? con un S40?
Forse ho frainteso il senso del tuo commento, sembrava stessi ridicolizzando chi fa un lavoro umile, sono contento che non intendessi farlo.
Io i siti web me li guardo sul PC, perchè anche sugli smartphone con schermi da 3,5 pollici e browser avanzati, consultare il web è una esperienza penosa (di cui, tra l’altro, quasi nessuno ha realmente bisogno…)
quoto StefanoUK
frk il tuo commento è fuori posto e non centra nulla con questa discussione,chi cavolo credi di essere,inoltre se sei un web developer serio,primo non fai quello fico che lo strombazza come fai tu e secondo ha ragione Stefano,non mi dirai che testi i siti web con un s40 che non ci credo,per fare i test dei siti si utilizzano computer e se poi si vuole fare il sito leggibile bene anche su dispositivi mobili,si usa uno smartphone e non un cellulare.
credo sia abbastanza chiaro che frk asserendo di “fare il web developer e usare s40”, non intendesse dire “testo i siti web con l’s40” . Piuttosto trovo molto originale la tesi x cui nokia potenzierebbe gli s40 x andare incontro alle esigenze degli “operai edili addetti alle betoniere”!
…dj UG mi sa che non hai capito niente, io stavo stigmatizzando un intervento che CREDEVO irrispettoso di chi ha un livello culturale inferiore alla media, non vedo proprio come qualcuno possa aver visto in questo un tentativo di “fare il fico”…
Prima di dire che il mio intervento non c’entra nulla, vatti a rileggere il post: è pieno di commenti su Symbian, Windows Phone, N9 etc… io ho sempre parlato di S40, mantenendomi in-topic, a differenza di altri…
bè comunque rimane il fatto che per me non centra nulla quel commento,visto che quelli precedenti li ho letti
Secondo me vogliono fare in modo che ovi mappe sia il più simile possibile su ogni piattaforma (symbian, wp7, meego, s40) ed aggiornato con le stesse mappe, quindi stanno migliorando anche gli s40, oltre alla potenza necessaria per gestire foto da sempre piu megapixel, video a risoluzioni più alte e siti internet sempre più pesanti. Ormai la piattaforma S40 come funzionalità sta ai livelli di symbian di qualche tempo fa, devono aggiornare l’hardware.
ecco questa è gia + verosimile come ipotesi…