Le applicazioni Nokia saranno disponibili anche sui device Windows Phone di altre marche

Marco Argenti

Marco Argenti

In una intervista rilasciata venerdì mattina al sito web poket-lint, Marco Argenti, Senior Vice President of Developer and Marketplace di Nokia, ha dichiarato che “le applicazioni sviluppate dalla casa finlandese saranno disponibili anche per i device Windows Phone brandizzati da altre marche, come ad esempio LG, Samsung e HTC” .

Ci saranno, tuttavia, delle eccezioni che riguarderanno alcune applicazioni presenti in esclusiva solo negli smartphone Nokia per un periodo limitato ma altre, come ad esempio Nokia Maps (che sarà profondamente integrato nel sistema operativo), saranno usufruibili anche dai clienti che acquisteranno cellulari Windows Phone prodotti da altre aziende.

Nell’intervista, Marco Argenti aggiunge anche che Nokia, con i futuri device, non vuole solo fornire software, ma aiutare le persone a vivere meglio. Infatti, oltre alla possibilità di effettuare acquisti di applicazioni utilizzando il proprio credito telefonico, gli utenti saranno anche in grado, utilizzando il proprio cellulare, di effettuare micropagamenti, come ad esempio un caffè al bar o un biglietto della metropolitana. Tutto ciò sarà possibile grazie all’NFC che verrà incluso in tutti gli smartphone Nokia Windows Phone di prossima produzione. Tutto ciò andrà a vantaggio non solo dei consumatori ma anche degli operatori telefonici, che in questo modo vedranno crescere il proprio fatturato.

Non sappiamo, o almeno non è così chiaro, quale sia il vantaggio per Nokia di favorire in modo così spudorato un’azienda-partner come Microsoft. Se fossimo ottimisti diremmo che, ancora una volta, la visione di Nokia è lungimirante e quel che a noi ora pare inspiegabile, diventerà chiaro col passare del tempo.
Se, al contrario, avessimo una visione pessimistica del futuro, diremmo che Nokia sta facendo di tutto per svendersi e buttarsi totalmente tra le braccia dell’azienda di Redmond, che non si tirerà di certo indietro, di fronte all’arrendevolezza della pulzella finnica.



7 Commenti

  1. Pinuzo
    4 Luglio 2011
    • Pinuzo
      4 Luglio 2011
  2. paq
    4 Luglio 2011
  3. dj U.G.
    4 Luglio 2011
  4. mr.stiff
    4 Luglio 2011
  5. Jedi Knight
    4 Luglio 2011
    • Jedi Knight
      4 Luglio 2011

Aggiungi un commento