Display Gorilla sui device Nokia, test video e breve storia

Negli ultimi tempi la ricerca tecnologica ha portato a diverse soluzioni nel campo della telefonia mobile, non solo a livello di software e di funzioni, più o meno utili e innovative. Uno dei settori che ha subito evoluzioni più evidenti è quello dei display, con la ricerca di materiali che abbinino qualità ottiche e resistenza a graffi e urti.

Uno dei problemi principali dei cellulari era rappresentato, fino a poco tempo fa, dalla scarsa resistenza ai graffi dei display: i materiali utilizzati per permettere una buona visualizzazione e resa dei colori erano costituiti da materiali plastici come il PVC, il policarbonato o il PMMA, che, nonostante l’utilizzo di trattamenti superficiali indurenti, rimanevano sempre a rischio-graffio.

Nokia, come sempre, è capofila tra le aziende che investono molte risorse nella sperimentazione e utilizzazione di materiali di ultima generazione e l’adozione dei moderni display della Corning, il Gorilla Glass ne è prova concreta. Utilizzato sugli ultimi smartphone di alta gamma della casa finlandese (tutti i Symbian^3), questo materiale promette “una eccezionale resistenza a graffi, cadute, urti e nell’uso quotidiano in genere”.


“E’ sottile, piacevole al tatto”, recita una nota informativa della Corning, ed “è estremamente facile da pulire”.

Logicamente questo non basta, e allora sappiate che Corning è tra i principali produttori, in partnership con Samsung, di schermi LCD per TV, tablet, PC e smartphone, e che la tecnologia adottata permette di funzionare perfettamente con dispositivi touch, e supporta dispositivi 3D e HD. Indubbiamente un concentrato di tecnologia, che aiuta a capire la complessità di certi oggetti di uso quotidiano, e dei quali diamo per scontato l’esistenza non conoscendo l’enorme lavoro che si cela anche dietro a un “semplice vetro di cellulare”.

Di seguito alcuni video che mostrano le eccezionali capacità di resistere a ogni genere di violenza, dei display di tre degli ultimi Nokia usciti sul mercato: X7, N8 e C7. Dategli un’ occhiata e fateci sapere che ne pensate. 😉




Scopri le offerte

3 Commenti

  1. Fire&flames
    • Lele88ita
  2. THE_STIG

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+