Oggi si festeggia una ricorrenza importante: il ventesimo anniversario dalla prima telefonata eseguita tramite GSM. Era il 1 Luglio del 1991, infatti, quando Harri Holkeri, l’allora primo ministro della Finlandia, effettuò la prima chiamata cellulare al sindato di Tampere sotto copertura di rete GSM, utilizzando il mitico Mobira, uno dei primi telefoni cellulari realizzati da Nokia, che oggi definiremmo un pezzo di archeologia tecnologica.
Da quella prima conversazione iniziò una nuova era, non solo per l’azienda finlandese che si lanciò a piè pari nel settore della telefonia mobile, ma anche per tutti noi. La prima rete GSM di uso commerciale fu costruita da TeleNokia e Siemens, oggi Nokia Siemens Network, per l’operatore locale Radiolinja che attualmente opera sotto il nome di Elisa.
Il successo della telefonia cellulare GSM è stato oltre ogni aspettativa e dopo dieci anni, nel 2001, raggiunse oltre 500 milioni di abbonati in tutto il mondo. Oggi le reti GSM sono utilizzate da più di 4 miliardi di utenti, e la cifra è in costante crescita, con circa 1 milione di nuovi abbonati GSM ogni giorno. E se tutto ciò è stato possibile è anche e soprattutto grazie a Nokia!
Di seguito un video documentario che mostra la storica prima telefonata GSM di Nokia.
http://www.youtube.com/watch?v=AkZn7jFd9Rc
Queste sono le cose che mi fanno amare Nokia, e mi rendono orgoglioso, sarò un sentimentale… 😉
Forza Nokiaaaaa!!!!!
già!! e sentite: ognuno avrà una sim in modo che il proprio numero lo possa usare con altri telefoni! e poi arriva la apple e rompe le scatole con le sue micro sim e tutti a copiare questa boiata! èé
già, solo che oggi nokia (o le sue rovine, visto che si parla di archeologia…) si limita a inseguire… Anche queste boiate (vedi n9 e la sua microsim)
mi dispiace davvero tanto, ma di una storica azienda resta solo la parte storica, infatti senza contare tutti i servizi che ha messo fuori gli errori si susseguono senza sosta.
Sono arrivati anche a produrre telefoni come n8 che prende la linea uno schifo (ex punto di forza dell’azienda)…
Insomma, non cambio domattina il mio n8 solo perché non trovo un cameraphone che lo possa sostituire, ma sinceramente…
Parole dette con rammarico, ma manca un passo dal baratro!
di una mitica azienda restano le briciole… CHE TRISTEZZA!
In realtà prodotti seri la Nokia ancora ne fa, ma sono quelli che fanno meno “rumore” e di cui su blog e forum praticamente quasi non si parla, perchè non vanno di moda… quando smetterà di fare telefoni con tastierino fisico o abbandonerà l’interfaccia S40, allora sì che potremo parlare di tramonto di Nokia come azienda seria…