Buon ventesimo compleanno GSM! Grazie a Nokia…

Oggi si festeggia una ricorrenza importante: il ventesimo anniversario dalla prima telefonata eseguita tramite GSM. Era il 1 Luglio del 1991, infatti, quando Harri Holkeri, l’allora primo ministro della Finlandia, effettuò la prima chiamata cellulare al sindato di Tampere sotto copertura di rete GSM, utilizzando il mitico Mobira, uno dei primi telefoni cellulari realizzati da Nokia, che oggi definiremmo un pezzo di archeologia tecnologica.

Da quella prima conversazione iniziò una nuova era, non solo per l’azienda finlandese che si lanciò a piè pari nel settore della telefonia mobile, ma anche per tutti noi. La prima rete GSM di uso commerciale fu costruita da TeleNokia e Siemens, oggi Nokia Siemens Network, per l’operatore locale Radiolinja che attualmente opera sotto il nome di Elisa.

Il successo della telefonia cellulare GSM è stato oltre ogni aspettativa e dopo dieci anni, nel 2001, raggiunse oltre 500 milioni di abbonati in tutto il mondo. Oggi le reti GSM sono utilizzate da più di 4 miliardi di utenti, e la cifra è in costante crescita, con circa 1 milione di nuovi abbonati GSM ogni giorno. E se tutto ciò è stato possibile è anche e soprattutto grazie a Nokia!

Di seguito un video documentario che mostra la storica prima telefonata GSM di Nokia.


Scopri le offerte

5 Commenti

  1. denni1327
  2. pinuzo
  3. davy
  4. jocker1
    • frk

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+