SkyDrive, un hard disk virtuale da 25 GB sui futuri Nokia Windows Phone

In questi ultimi tempi si fa un gran parlare di “Cloud Computing” ma forse non tutti sanno bene di cosa si tratta. In poche parole, è una nuova tecnologia che permette di sincronizzare, condividere e modificare i propri file (foto, video, documenti, ecc..) su uno spazio virtuale su internet e di avviare specifiche applicazioni ospitate in un “cloud”, ovvero su un server connesso alla rete. In questo modo tali applicazioni potranno anche non essere necessariamente installate sui nostri PC, smartphone, tablet, ecc.

Si dice che i servizi “Cloud” prenderanno il sopravvento in un prossimo futuro, pertanto saremo costretti ad essere sempre connessi a internet per poter utilizzare alcune funzionalità dei device in nostro possesso. I vantaggi, tuttavia, non sono pochi e uno di questi, probabilmente il più importante, è quello che ci permette di accedere ai nostri documenti da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo, l’importante è che si disponga di una connessione a internet.

SkyDrive

SkyDrive

Attualmente l’offerte di Clouding è piuttosto variegata. Ci sono diversi provider che offrono tale servizio, alcuni a pagamento, altri completamente gratis. Tra le diverse aziende che offrono questo servizio gratuitamente c’è anche Microsoft, che con il suo SkyDrive offre a tutti gli utenti iscritti a Windows Live uno spazio virtuale delle dimensioni di ben 25 GB senza chiedere in cambio nemmeno un centesimo!

SkyDrive è un hard disk virtuale su cui è possibile caricare qualsiasi tipo di documento, a patto che le dimensioni di ciascun file non superino i 50 MB. I file possono essere impostati come ‘privati’ ma anche come ‘pubblici’ per consentirne la visualizzazione ad amici, parenti, colleghi di lavoro o a chiunque. Con SkyDrive, inoltre, sarà anche possibile creare, modificare e condividere documenti di Microsoft Office direttamente dal browser web.

Una delle novità introdotte nel recente aggiornamento Mango di Windows Phone è proprio l’integrazione a SkyDrive per l’applicativo Office, grazie al quale tutti i documenti Word, Excel e Power Point saranno sempre a nostra disposizione ovunque ci si trovi. Ma non è tutto. In alcune applicazioni sarà presente nativamente un comando che permetterà l’upload automatico di foto, video e qualsiasi altro file sul nostro spazio virtuale. Il tutto in modo molto semplice e pratico, esattamente come mostrato nei video che vedete di seguito.

Insomma, un ulteriore tassello si aggiunge alle diverse qualità che compongono il mosaico innovativo di Windows Phone, il sistema operativo che vederemo sui futuri smartphone di casa Nokia. Che ne pensate?




Scopri le offerte

9 Commenti

  1. stefano
    • Antonio Atlante
  2. Adriano
  3. StefanoUK
    • Alessio (oissela)
  4. Matteo Biasi
    • Antonio Atlante
      • kazzordromo
        • Antonio Atlante

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+