Nokia pubblica il “Bilancio di sostenibilità” 2010

Come succede da qualche anno a questa parte, anche per il 2010 Nokia pubblica il “Rapporto sulla sostenibilità“, che contiene informazioni, fatti, cifre ed esempi di responsabilità che il colosso finalndese mette in atto durante i processi di gestione delle proprie attività e nello sviluppo di soluzioni mobili. Il rapporto descrive sette aree in cui Nokia può giocare un ruolo nella soluzione di queste problematiche rappresentate da sviluppo economico, occupazione, cambiamenti climatici e uso dell’energia, salute, diritti umani ed etica, educazione e uso delle risorse e conservazione della natura.

Come dichiara il CEO Sthepen Elop (potete vedere un estratto dell’intervista nel filmato in basso) “la sostenilbilità è insita in ogni azione di Nokia, nel modo di operare e di erogare servizi. Il fatto di avere 1,3 miliardi di persone nel mondo che utilizzano prodotti e servizi Nokia, è per noi una grande responsabilità.. Il nostro modo di condurre gli affari promuovendo uno sviluppo sostenibile per gli individui e per la società, non è una tendenza ma fa parte del DNA di Nokia”

Come negli anni passati, Nokia aderisce al Global Reporting Initiative (GRI), un’organizzazione che detta le linee guida per uno sviluppo sostenibile e raccoglie i risultati ottenuti dalle aziende e organizzazioni che aderiscono al network. E il rapporto 2010 presentato da Nokia soddisfa i requisiti per l’Application Level GRI A +, il livello più alto, che certifca l’impegno e i risultati raggiunti dall’azienda finlandese.

Nokia è anche la prima nel proprio settore per “Indice di sostenibilità Dow Jones”, è partner dell’ “International Union for Conservation of Nature on the Save our Species (SOS)”, è impegnata nel diffondere la cultura del riciclo nella UE ed è leader nella ricerca di materiali innovativi. Infine, Nokia è stata premiata anche per quest’anno, l’ennesimo, da Greenpeace come l’azienda tecnologica di gran lunga più “verde” al mondo.

Noi, dal canto nostro, non possiamo che essere soddisfatti e anche un pò orgogliosi di questa filosofia, che mette, qualche volta, in secondo piano il profitto e pensa un pò di più al futuro di tutti noi ma soprattutto a quelli che verranno dopo di noi.

Scopri le offerte

3 Commenti

  1. Adriano
    • denni1327
      • Adriano

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+