Ieri, sul canale Youtube allnokiaru, sono stati pubblicati due video per mettere a confronto la qualità dei video HD registrati con il Nokia N8, ed il Nokia N9. Entrambi sono in grado di realizzare filmati con una risoluzione di 1280×720.
Nokia N8, fotocamera da 12 MegaPixel con autofocus, lenti Carl Zeiss. HD 720p a 25 fps.
Nokia N9, fotocamera da 8 MegaPixel con autofocus, lenti Carl Zeiss Tessar. HD 720p a 30 fps.
Come avrete potuto notare i video sono entrambi molto fluidi, merito del buon numero di frames con i quali i due smartphone registrano. La gestione dei colori è ottima, anche se, con occhio attento, sono visibili leggere differenze di colore tra i due video dovute alle diverse lenti.
Non è possibile, invece, testare a pieno la qualità dell’audio, che su N8 sappiamo già essere eccellente, grazie alla codifica di un bit a 128kbps e sfruttando il codec AAC con campionamento a 48kHz. Voi che ne pensate?
qualità eccellente per entrambi, ma l’N8 ha qualcosina in più
n8 super ma n9 non si fa intimorire…forse le lenti..
potrei sbagliarmi ma l’N8 dovrebbe registrare a 30 fps poiché per questa prova è stato utilizzato un N8 con symbian anna già montato quindi inclusivo dell’aggiornamento che dovrebbe abilitare i nostri N8 alla registrazione a 30 fps 😛
allnokiaru non ha detto niente a proposito, dunque la registrazione video del Nokia N8 è stata eseguita a 25 fps.
N8 insuperabile ma N9 tiene botta grazie forse ai 30 fps che verranno implementati con Anna.
Perche dietro al n8 ce scitto tessar ? non capisco la differenza comunque secondo il mio pensiero non ce differenza .
buongiorno a tutti, al di la’ dei video, mi sorge spontanea la domanda:perché nei nuovi device come questo non hanno migliorato la fotocamera mettendone una superiore al N8 (12Mpix)piuttosto che metterla inferiore (8Mpix)?? Questo vale anche x l’hardware non all’avanguardia rispetto alla concorrenza…? Premetto che sono un grande appassionato di Nokia e sono certo delle potenzialita’ che ha, per questo non comprendo queste limitazioni! Perche’ mai non uscire con un device dall’hardware supremo? Visto che il software montato é ottimo come solo nokia é in grado di fare? Si sa’ che la velocita’ é importante nei nostri device, allora xké non montare cio’ che serve x renderlo tale e magari una risoluzione sul display superiori a qualunque in commercio o analogo? Mantenendo ovviamente tutto cio’ che é ritenuto valido…come la lettura delle unita’ USB che ho trovato utile ed esaltante! Ringrazio tutti e scusate lo sfogo ma adoro Nokia e non tollero vederla decadere…
e dai, n8 in fondo è nato come cameraphone, n9 no. e poi n8 ha la parte sporgente che su n9 non è stata voluta… so che il sensore di n8 è superiore rispetto ad altri telefoni (e alcune compatte) ma questo presuppone spazio…
fermo restando che io adoro i cameraphone nokia e ho cambiato il mio vecchio device per la fotocamera di n8… ma i mpxl non sono tutto e forse non ci entrava proprio.
secondo me la cosa importante sarebbe che non si fermassero così, ma continuassero a sviluppare i device meego e far uscire il telefono business, quello multimediale, quello con la fotocamera dedicata tipo n8 ecc.
il problema vero è che è tutto incerto… maledetti loro (lui) e questa politica dell’incertezza che non porta da nessuna parte.
certo, un device con le specifiche di n8 (tranne la ricezione) e processore e fluidità e innovazione di meego sarebbe da favola…
arriverà?!?
Costerebbe di piu?…….Per il Target è sprecato?…..8 mpx è la media di TUTTI i cellulari di fascia alta ATTUALMENTE?…. tutte queste cose hanno verità se esce ad un prezzo ragionevole (450-550) altrimenti si, Perchè non hanno ampliato il reparto multimediale?
concordo in pieno .. inoltre la data di uscita di questo device sarà a fine anno quindi la concorrenza sarà tutta con processori dual core e quindi di conseguenza video in full hd ecc . .
Non capisco queste scelte tecniche!!
La data di uscita è fine anno??? Qual è la tua fonte??
Secondo quanto riportato da Nokia e confermato ieri da Nokia Italia lo si potrà acquistare entro la fine di settembre, forse prima..
dal video si vede benissimo come la ripresa dell’N9 sia un po’ scattosa ci sono dei microscatti che si ripetono durante quasi tutto il video… L’N8 è fantastico nelle riprese anche a 25 fps
Considerando che dobbiamo tenere conto anche della compressione che Youtube applica ai video durante l’upload, può essere che i microscatti sono dovuti ad una release software ancora acerba.
Io lo spero vivamente 😀
Se guardate la griglia dell’aria, sopra la colonna nera, notate bene la differenza tra una 12MPx e una 8 MPx 🙂
Probabilmente legato alle lenti o sensore, ma con 4MPx avrebbero potuto tirare assieme qualcosa di meglio…
Anche se c’è una cosa da dire:
12MPx ci vuole una bella CPU per riuscire a caricarla!
Si nota molto bene con l’N8, quando zoomiamo, che ci mette 4-5 secondi per riuscire a mettere a fuoco. Questo é l’unico vantaggio di avere gli 8MPx (ed é il motivo perché Apple inserisce sempre cam così scaccate nell’iPhone).
ragazzi, non ci affanniamo tanto, n9 è una cometa… tutti a dire quanto è bello, ma passa e và…
come vedete nella nuova notizia abbiamo avuto una nuova conferma che n9 è il primo e unico device meego.
solo delusione da nokia ultimamente!
le risposte a tutto sono qui : http://www.developer.nokia.com/Devices/Device_specifications/N9/
: http://www.developer.nokia.com/Devices/Device_specifications/N8-00/
poi ditemi voi?
non capisco perche ce la scritta tessar sulla fotocamera del n8. quindi stesse lenti?
Si, le lenti sono le stesse, hanno entrambi Carl Zeiss Tessar