Nokia N9, screenshots delle applicazioni più utilizzate

Nokia N9

Nokia N9

Come saprete qualche giorno fa abbiamo avuto un contatto molto ravvicinato con un prototipo del Nokia N9 presso gli uffici di Milano di Nokia Italia. Purtroppo non ci è stato possibile realizzare degli screenshot alle applicazioni presenti di serie ma grazie a Nokia Conversations, che sul proprio blog ha pubblicato una nutrita Galleria, possiamo proporvene qualcuno assieme a qualche nostra considerazione e informazione che siamo riusciti ad ottenere durante la presentazione.

Nokia Mappe
Il software di navigazione satellitare che tutti conosciamo con il nome Ovi Mappe, sul Nokia N9 è stato suddiviso in due distinte applicazioni: Mappe e Drive. La prima servirà per la consultazione della cartografia, per la navigazione a piedi e, molto probabilmente, per le future integrazioni con i Social Network, mentre Drive, è stato progettato solo ed esclusivamente per la navigazione turn by turn in auto. Questa suddivisione è stata decisa per snellire e rendere più pratico l’utilizzo della navigazione satellitare, e sarà presente anche sui futuri device Nokia Windows Phone. Purtroppo non ci è stato possibile testarne il funzionamento per cui non possiamo darvi alcun feedback in merito.

Calendario
Il calendario del Nokia N9, come potrete vedere dagli screenshot qui sotto, ha un interfaccia davvero molto lineare e semplice, esattamente come il suo utilizzo. Quando si inserisce un appuntamento, oltre alle informazioni relative alla data, la durata e all’ora di inizio è anche possibile aggiungere la location. Il calendario, infatti, si integra perfettamente con il software Mappe e permette di salvare l’esatta posizione geografica in cui l’evento inserito avrà luogo.

Rubrica
Nel prototipo di N9 che ci è stato sottoposto abbiamo avuto qualche difficoltà a capire in che modo la Rubrica fosse stata integrata con i Social Network. Non abbiamo trovato, infatti, una voce o una funzione che ci permettesse, come sugli ultimi Symbian, di collegare un contatto con quello, ad esempio, di un nostro amico di Facebook ma ci è stato assicurato che l’integrazione è anche qui possibile, probabilmente (non lo abbiamo appurato) accedendo ad Accounts, la funzione che consente l’inserimento delle proprie credenziali per ricevere tutti gli updates dai Social Network a cui si è registrati. A parte questo, anche qui l’interfaccia è davvero molto sobria e l’inserimento delle informazioni dei contatti richiede pochi istanti, anche grazie alla comoda e ampia tastiera QWERTY visualizzabile in portrait. La Rubrica del Nokia N9 supporta i Gruppi.

Messaggistica
La tastiera QWERTY, come detto sopra, è davvero ben progettata sul Nokia N9, soprattutto quella in portrait. Al contrario di quella che vedremo su Symbian Anna qui i tasti sono ben spaziati e i caratteri speciali sono richiamabili dall’apposito tasto, a parte la virgola e il punto che sono a fianco alla barra spaziatrice. Molto pratico è anche l’inserimento degli emoticons.

Menu, Social Feed e Galleria
Il menu, come abbiamo già detto in altre occasioni, non è visualizzabile in landscape. Contiene tutte le icone per il lancio delle applicazioni e delle funzioni dello smartphone, con uno stile che riprende quello dei sistemi Android. Le icone si possono spostare a proprio piacimento ed è anche possibile creare cartelle per suddividerle in categorie.
La schermata Social è una delle novità assolute per gli smartphone della casa finlandese. Si accede con un swipe verso sinistra (partendo dal menu principale) e raccoglie i feed di tutti gli account dei Social Network a cui si è iscritti, e visualizza tutte le notifiche relative a SMS, email, conversazioni, ecc.. Decisamente comodo e pratico!
La Galleria è la stessa di sempre di Nokia ma molto più reattiva. Lo slide delle immagini, così come il pinch to zoom per ingrandirle o ridurle, è davvero immediato, senza alcun ritardo.



20 Commenti

  1. N-lama
    30 Giugno 2011
  2. Corv90
    30 Giugno 2011
    • Patos
      30 Giugno 2011
    • frangio
      30 Giugno 2011
  3. Pinuzo
    30 Giugno 2011
    • Alessio (oissela)
      30 Giugno 2011
      • StefanoP0
        30 Giugno 2011
  4. Pinuzo
    30 Giugno 2011
  5. Cresta92
    30 Giugno 2011
  6. speedy73
    30 Giugno 2011
    • denni1327
      30 Giugno 2011
  7. speedy73
    30 Giugno 2011
  8. Matteo Biasi
    1 Luglio 2011
  9. Cresta92
    1 Luglio 2011
    • speedy73
      1 Luglio 2011
  10. Mr_Nkstyle
    1 Luglio 2011
    • jocker1
      1 Luglio 2011
  11. dj U.G.
    1 Luglio 2011
  12. NicolaN8
    1 Luglio 2011

Aggiungi un commento